Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


NIDI E MICRONIDI CONVENZIONATI. APPROVATE NORME E TARIFFE

Spedisci via mail

NIDI E MICRONIDI CONVENZIONATI. APPROVATE NORME E TARIFFE

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Saragnese, ha approvato oggi le norme per l’accesso e l’applicazione delle tariffe dei nidi e micronidi convenzionati.
Lo scorso luglio, l’Amministrazione aveva approvato le linee di indirizzo per l’applicazione delle disposizioni regionali relative al riparto e alle modalità di uso del “Fondo nazionale infanzia” che prevedeva per il Comune di Torino, la somma di Euro 1.643.889,05 erogabili per l’80% per quest’anno e per il restante 20% nell’anno 2009, a conclusione del programma di aumento dell’offerta educativa.
Il fondo può essere utilizzato per la riserva di posti presso asili nido o micronidi privati o aziendali, in regime “convenzionato e agevolato”, per i bambini in lista d’attesa nelle graduatorie comunali.

Il nuovo provvedimento introduce alcune novità e disciplina l’accesso al servizio.
In particolare, per quanto riguarda l’iscrizione al servizio privato, può essere richiesto dalle famiglie dei bambini già presenti nelle liste d’attesa comunali. I genitori possono scegliere fino a quattro strutture private, indipendentemente dalla Circoscrizione in cui sono collocate. Verrà poi predisposta ed approvata una graduatoria cittadina, nella quale le domande sono collocate in base al punteggio attribuito a livello circoscrizionale vigente. Se la domanda è presente in più Circoscrizioni con punteggio diverso, viene considerato quello più favorevole.
La rinuncia al posto proposto comporta la cancellazione dalla graduatoria “nidi convenzionati” ma non da quella dei nidi comunali;

Inoltre, per quanto riguarda l’applicazione delle tariffe mensili saranno decurtate del 15% rispetto a quelle stabilite per i nidi comunali senza tenere conto del periodo di utilizzo del servizio. Poiché la gestione della tariffa a carico delle famiglie è lasciata al titolare della struttura, risulta complesso applicare i rimborsi previsti dal sistema tariffario dei nidi comunali nel periodo dell’inserimento, in caso di assenza e per chiusura del servizio per calendario scolastico.

Per quanto riguarda i tempi del servizio non sarà possibile riservare posti a “tempo breve”, né autorizzare cambi tempo durante il servizio.(p.v.)

Torino, 7 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie