Spedisci via mail
Mercoledì 8 ottobre alle ore 15, nella sede della Circoscrizione 6, in via San Benigno 22, Gigi Malaroda, presidente della Circoscrizione 6 e Daniele Segre, regista del documentario “Morire di Lavoro”, consegneranno agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei quartieri Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo il dvd del film.
“Morire di lavoro”, presentato in anteprima alla Camera dei Deputati a Roma e al
Parlamento europeo a Strasburgo, da sette mesi è proiettato nelle sale cinematografiche italiane e sta ottenendo importanti e significativi riscontri che confermano la sua funzione di utilità pubblica.
Le immagini, infatti, rilanciano la centralità della realtà operaia e della sicurezza che manca. Uomini e donne di Torino, Milano, Napoli e Roma che vivono situazioni diverse ma legate da un unico filo: la sofferenza. Il racconto è affidato a voci fuori campo in un intrecciarsi di dialetti e lingue differenti.
Il film, realizzato in cantieri edili prima della tragedia della Thyssen-Krupp, è stato dedicato alla memoria delle vittime della fabbrica siderurgica torinese.
La scelta del regista di offrire in omaggio i dvd è legata al motivo ispiratore della sua opera: mantenere alta l’attenzione e stimolare l’educazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa integra il percorso educativo e formativo che la sesta Circoscrizione sta sviluppando con gli studenti sul tema del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il documentario è stato prodotto da I Cammelli con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund e la collaborazione del Sindacato Costruzioni CGIL.
Le scuole che riceveranno gratuitamente il dvd sono: “Bobbio”, via Santhià 76 “Viotti”, corso Vercelli 141, “Cena”, strada San Mauro 32, “Leonardo da Vinci”, via Degli Abeti 13, “Beccari”, via Paganini 22, “Einstein”, via Pacini 28, “Moro”, via Scotellaro 15, “Giordano Bruno”, via Marinuzzi 1, “Birago”, corso Novara 65, “Bodoni” , via Ponchielli 56 e “San Carlo”, via Pergolesi 119. (e.b.)
Torino, 6 Ottobre 2008