Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


GLI STUDENTI TORINESI PER UN GIORNO PROTAGONISTI IN SALA ROSSA

Spedisci via mail

Si sono seduti tra i banchi della Giunta e del Consiglio e per un giorno hanno provato a vivere l’emozione di scegliere il bene della propria città. E’ successo questa mattina in Sala Rossa, dove i ragazzi della scuola media statale “Alberti” si sono cimentati nel non facile compito di rappresentare un Consiglio comunale. Alla fine così bravi da far dire al presidente del Consiglio comunale in carica Beppe Castronovo: “Bravi ma poco credibili, non avete mai litigato...”

I piccoli consiglieri erano ospiti del Consiglio comunale per ricevere il premio del concorso: “Un giorno in Sala Rossa... E decidi tu” che ha visto piazzarsi al secondo posto gli studenti della scuola media statale “Meucci”, presenti anche loro in sala.
Un giorno in Consiglio...
Durante la rappresentazione i consiglieri per un giorno hanno presentato interpellanze, approvato delibere, discusso mozioni ed ordini del giorno.
Tanti i temi affrontati: dalla richiesta per marciapiedi più puliti al miglioramento della raccolta differenziata; dalla richiesta per un numero superiore di accessi ai disabili e semafori acustici per non vedenti alla pulizia delle piste ciclabili, i consiglieri non hanno lesinato sulla materia della gestione del bene pubblico.
Con qualche escursione su temi più lontani quali la solidarietà a favore dei bambini-minatori in Bolivia, la richiesta di maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro e un intervento deciso contro la violenza negli stadi.

Nel corso della cerimonia sono stati presentati anche il volume lo “Statuto della città a fumetti”, pubblicazione realizzata dal Consiglio comunale di Torino, nata dal desiderio di far conoscere ai giovani torinesi le attività svolte dall’amministrazione comunale e un’edizione della Costituzione italiana realizzata dal Consiglio comunale di Cremona. I due volumi verranno ora distribuiti in tutte le scuole elementari e medie della città e ai ragazzi che parteciperanno alle visite guidate a Palazzo civico.

Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, il vicepresidente Michele Coppola, l’assessore alle risorse educative Luigi Saragnese e il direttore regionale dell’Ufficio scolastico regionale Francesco De Sanctis.

Nella foto: gli studenti della SMS "Alberti" durante la rappresentazione del Consiglio comunale

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 1 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie