Spedisci via mail
Torino non dimentica chi ha combattuto per la libertà e la democrazia, contro la dittatura fascista. E oggi ha voluto intitolare due vie a tre eroi della Resistenza piemontese: a Leopoldo Lanfranco e ai fratelli Ennio e Ettore Carando. Tre valorosi partigiani combattenti, decorati al Valor Militare, che furono catturati, torturati e fucilati a Villafranca Piemonte il 5 febbraio 1945.
Alla cerimonia di intitolazione di via Leopoldo Lanfranco (già via Bainsizza 20 e via Filadelfia 123) e di via Fratelli Carando (già corso Agnelli 46) è intervenuto il presidente del Consiglio comunale e della commissione Toponomastica, Beppe Castronovo. “Abbiamo accolto all’unanimità la richiesta dell’ANPI di intitolare queste due vie a chi ha combattuto per la libertà di Torino, città medaglia d’oro della Resistenza. Per non accomunare vittime e colpevoli, per ricordare i nostri morti, dedicando loro una strada, proprio qui davanti a una scuola”.
Federico Degni Carando, pronipote dei fratelli Carando, ha ribadito come sia importante, in queste occasioni, celebrare chi ha scelto la “parte giusta”: Leopoldo Lanfranco, operaio Fiat, Ettore Carando, capitano di artiglieria, ed Ennio Carando, professore di filosofia.
Il vicepresidente nazionale e presidente provinciale dell’ANPI di Torino, Gino Cattaneo, ha ringraziato tutti gli intervenuti. “E’ importante oggi la presenza di tanti ragazzi a questa cerimonia. Perché sappiano cosa è accaduto 60 anni fa e chi erano questi tre uomini che hanno fatto qualcosa di grande per il nostro Paese”. Cattaneo ha quindi invitato i giovani studenti a leggere il testo della nostra Costituzione e a rispettarlo.
In rappresentanza della Circoscrizione 2, è intervenuto il consigliere Claudio Monaco, che si è detto onorato di avere nel proprio quartiere, vicino a una scuola, due vie intitolate a chi ha lottato per la libertà di tutti noi.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alle Risorse Educative Luigi Saragnese, il presidente della Circoscrizione 9 Giovanni Pagliero, gli studenti della scuola media Antonelli ed ex partigiani e autorità dei Comuni piemontesi che lottarono per la Resistenza.
Nella foto: La cerimonia di intitolazione
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 24 Settembre 2008