Spedisci via mail
Dieci giorni fa il sindaco Chiamparino e l’assessore all’Ambiente Mangone hanno lanciato un appello agli enti locali e alle aziende del territorio affinché lunedì 22 settembre, Giornata internazionale “In città senza la mia auto” celebrata in tutta Europa, chiedessero ai propri dipendenti di lasciare a casa il proprio mezzo e recarsi al lavoro con i mezzi pubblici o, se possibile, a piedi o in bicicletta. Un modo come un altro per fare una scelta consapevole in difesa dell’ambiente della nostra città. Oggi questo invito viene esteso a tutti i cittadini torinesi.
La Giornata internazionale “In città senza la mia auto”, iniziativa giunta alla XI° edizione e promossa dalla Commissione europea, ha riscontrato grande successo anche al di fuori dell’Europa. Ogni anno infatti centinaia di città di tutto il pianeta aderiscono alla giornata promuovendo iniziative di mobilità sostenibile. Per il 2008 la Giornata ha come tema centrale “Aria pulita per tutti”.
Questa iniziativa è “un’opportunità – hanno scritto sindaco e assessore nella lettera inviata a enti e aziende - per vedere la nostra città sotto un’altra luce e un’occasione per modificare la routine del nostro vivere quotidiano, scoprendo i benefici dell’attività fisica e rivalutando l’importanza del contributo che ciascuno di noi può dare per difendere l’ambiente”.
Ulteriori informazioni e approfondimenti sulla Giornata sono recuperabili dal sito http://www.22september.org/ e, sul sito del Comune, all’indirizzo http://www.comune.torino.it/ambiente/iniziative/senzauto2008.html.
Hanno già aderito all’iniziativa:
· Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Piemonte
· Afc Azienda Farmacie Comunali Torino Spa
· Arpa Piemonte
· Asl To 1
· Aso Cto/Maria Adelaide
· Aso Oirm/S.Anna
· Aso Ordine Mauriziano di Torino
· Aso S. Giovanni Battista di Torino
· Corte D'appello di Torino
· Csi Piemonte
· Direzione Didattica Alfieri
· During Spa
· Edisu Piemonte
· Equitalia Nomos Spa
· Gtt - Gruppo Torinese Trasporti
· Inail di Torino
· Inps di Torino
· Luigi Lavazza Spa
· Martini & Rossi Spa
· Parco Commerciale Dora
· Provincia Di Torino
· Regione Piemonte
· Skf Industrie Spa
· Smat Spa
(mm)
Torino, 18 Settembre 2008