Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


DOMANI IL VIA LIBERA DEL CIPE AL PROLUNGAMENTO DA LINGOTTO A PIAZZA BENGASI DELLA METRO

Spedisci via mail

Il CIPE nella sua riunione di domani darà il via libera al cofinanziamento statale della tratta della metropolitana da Lingotto a piazza Bengasi: la notizia è giunta al termine di una riunione preliminare svoltasi oggi a Roma. Entro la fine dell’anno GTT dovrà preparare la progettazione definitiva dell’opera, peraltro già a buon punto.

“Prendiamo atto con soddisfazione”, ha dichiarato l’Assessora Sestero, “della decisione del CIPE di finanziare il prolungamento verso sud della Linea 1 della metropolitana fino a piazza Bengasi. L’arrivo in piazza Bengasi della metropolitana permetterà di fare di questo ingresso in città un punto di interscambio auto-ferro, con la prevista costruzione di un parcheggio in struttura di 730 posti”.

“Si contribuisce così”, ha proseguito l’Assessora, “ad allentare l’ingresso di auto in città con positivi effetti sulla qualità dell’aria e del traffico, e si offre anche ai comuni della cintura, in particolare Moncalieri e Nichelino, un mezzo di trasporto veloce”.

“L’opera”, ha concluso Sestero, “sarà finanziata per la parte in carico alle istituzioni locali dal Comune, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e da GTT, secondo un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2002. Il prossimo impegno del Governo dovrà riguardare il prolungamento ad ovest della linea nella 1ª tratta fino a Cascine Vica di Rivoli”.

Il costo previsto per la realizzazione del prolungamento è di oltre 193 milioni di euro: lo Stato con la decisione del CIPE ne finanzierà il 60%, mentre il restante 40% sarà coperto dalle istituzioni locali. La nuova tratta sarà lunga circa 2 chilometri con 2 nuove stazioni ad Italia ‘61 e piazza Bengasi. (e.v.)

Torino, 30 Gennaio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie