Spedisci via mail
Negli spazi della Fabbrica delle “E” del Gruppo Abele di Corso Trapani 91/b lunedì 15 settembre alle ore 11 verrà inaugurata dall’Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele dell’Utri, e dal Presidente della 3^ Circoscrizione, Michele Paolino, la mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani”, che rientra nel programma delle celebrazioni per il 60° anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Si tratta di un’esposizione con ventisei vignettisti di venti paesi del mondo, alcuni provenienti da nazioni in cui guerra e ingiustizia sono una realtà quotidiana. I disegnatori hanno realizzato una serie di tavole, attraverso le loro matite pungenti e spesso corrosive, “fotografando” lo stato attuale dei diritti umani nel pianeta. Presenti anche nomi noti al pubblico italiano come Altan, Ellekappa, Giannelli, Staino e Vauro. Questa iniziativa è quindi un momento di riflessione sulla difesa di temi quali i diritti, la libertà di opinione, l’uguaglianza e la pace, ma anche una critica delle violazioni, delle discriminazioni, della violenza dell’uomo sull’uomo ancora oggi presenti in varie parti del pianeta.
La mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani”, organizzata dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite, è promossa sul nostro territorio dal Co.Co.Pa (Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino), dal Settore della Cooperazione internazionale della Città di Torino, dalla Circoscrizione 3 e con l’intervento del Gruppo Abele.
L’esposizione resterà aperta fino al 4 ottobre. L’apertura al pubblico sarà libera dalle 9 alle 12 nei giorni sabato 20 settembre e sabato 4 ottobre.
Negli altri giorni sarà invece possibile solo la visita per gruppi e scolaresche, sempre al mattino, con prenotazione obbligatoria al n° 349-66.12.203.
MC
Torino, 12 Settembre 2008