Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


15 SETTEMBRE INAUGURAZIONE MOSTRA DI VIGNETTISTI SUI DIRITTI UMANI

Spedisci via mail

Negli spazi della Fabbrica delle “E” del Gruppo Abele di Corso Trapani 91/b lunedì 15 settembre alle ore 11 verrà inaugurata dall’Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele dell’Utri, e dal Presidente della 3^ Circoscrizione, Michele Paolino, la mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani”, che rientra nel programma delle celebrazioni per il 60° anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Si tratta di un’esposizione con ventisei vignettisti di venti paesi del mondo, alcuni provenienti da nazioni in cui guerra e ingiustizia sono una realtà quotidiana. I disegnatori hanno realizzato una serie di tavole, attraverso le loro matite pungenti e spesso corrosive, “fotografando” lo stato attuale dei diritti umani nel pianeta. Presenti anche nomi noti al pubblico italiano come Altan, Ellekappa, Giannelli, Staino e Vauro. Questa iniziativa è quindi un momento di riflessione sulla difesa di temi quali i diritti, la libertà di opinione, l’uguaglianza e la pace, ma anche una critica delle violazioni, delle discriminazioni, della violenza dell’uomo sull’uomo ancora oggi presenti in varie parti del pianeta.
La mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani”, organizzata dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite, è promossa sul nostro territorio dal Co.Co.Pa (Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino), dal Settore della Cooperazione internazionale della Città di Torino, dalla Circoscrizione 3 e con l’intervento del Gruppo Abele.
L’esposizione resterà aperta fino al 4 ottobre. L’apertura al pubblico sarà libera dalle 9 alle 12 nei giorni sabato 20 settembre e sabato 4 ottobre.
Negli altri giorni sarà invece possibile solo la visita per gruppi e scolaresche, sempre al mattino, con prenotazione obbligatoria al n° 349-66.12.203.

MC

Torino, 12 Settembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie