Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


IL SERVIZIO WEB 2.0 DEL COMUNE DI TORINO INSERITO TRA LE CENTO STORIE DI BUONA AMMINISTRAZIONE

Spedisci via mail

La Città di Torino annovera il suo servizio Web 2.0 tra le cento storie di buona amministrazione che il ministero per la Pubblica amministrazione e per l’Innovazione ha voluto indicare come esempi di “grande professionalità, di innovazione e di coraggio per sperimentare nuove soluzioni tese a ridurre i costi, migliorare i servizi, rispondere meglio alle esigenze di cittadini e imprese”.
Alcuni giorni fa il ministro Brunetta aveva accennato, durante una puntata di Matrix, all’intenzione di pubblicare entro la settimana cento esempi di buona pubblica amministrazione nel sito del ministero, sotto l’efficace titolo “Non solo fannulloni”.
Ecco dunque i cento esempi a disposizione all’indirizzo http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/100-storie/; Di questi, oltre al nostro, sono citati altri cinque progetti del Piemonte: tre della Regione (Easy Walk, Portale regionale degli aquisti, Detersivi self-service nella grande distribuzione organizzata), uno della Camera di commercio di Torino (Processi innovativi per lo sviluppo dell'organizzazione), uno dell’Asl 12 di Biella (La settimana del miglioramento per le pratiche di invalidità civile).
Fin dagli esordi dei servizi on line offerti dagli enti pubblici il Comune di Torino si dimostra all'avanguardia risultando tra i primi in ambito pubblico a introdurre le applicazioni e gli strumenti del Web 2.0 per facilitare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini. In questo modo si è cercato di superare la logica della comunicazione istituzionale a favore di una partecipativa. I cittadini, infatti, non sono semplici utenti del portale e possono partecipare attivamente proponendo contributi e segnalazioni. Il servizio Web 2.0 è realizzato dalla divisione Sistema Informativo, settore E-gov, servizi telematici e portali.
Una decina i servizi finora rilasciati che vanno dal rilascio di widget, piccoli ''oggetti web'' (come il blocco degli appuntamenti culturali) che ogni internauta può prendere dal sito del Comune e installare sul proprio sito o sul proprio computer, ai portali taggaTO, cambiaTO, mappaTO o stampaTO, servizio che si basa sull’agenzia stampa TorinoClick, redatta quotidianamente dall’Ufficio stampa e relazioni con i media, cui vengono aggiunte informazioni che il cittadino può scegliere e scaricare in formato pdf. Altre sezioni ancora offrono la possibilità di caricare o scaricare contenuti multimediali, di inviare segnalazioni e commentare quelle inviate degli altri utenti.
(mm)

Torino, 5 Settembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie