Spedisci via mail
Vale oltre due milioni e 200 mila euro lo sconto praticato sulla tassa raccolta rifiuti 2008 (Tarsu) per le quasi 39 mila famiglie torinesi con reddito Isee inferiore ai 24mila euro. Secondo i dati resi noti quest’oggi dagli uffici dell’assessorato comunale al Bilancio e ai Tributi, mezzo milione di euro in più rispetto allo scorso anno quando i circa 31mila contribuenti con reddito Isee inferiore a 22mila euro (tale era il tetto previsto nel 2007) avevano ottenuto agevolazioni per una cifra complessiva pari a un milione e 700 mila euro.
Un dato, quello relativo agli sconti sulla tassa rifiuti di cui hanno goduto migliaia di torinesi, che per l’assessore Gianguido Passoni "conferma come il Bilancio di previsione 2008, insieme al rigore sulla spesa, stia producendo anche importanti effetti redistributivi, soprattutto per effetto delle consistenti agevolazioni concesse alle fasce di reddito basse”.
L’applicazione, dietro presentazione del certificato Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), di riduzioni per gli importi Tarsu alle famiglie in condizioni economiche disagiate è in vigore dal 2007. Quest’anno il tetto massimo per ottenere le agevolazioni è stato alzato di 2mila euro (da 22mila a 24mila euro) e le percentuali sono state calcolate sulla base di tre fasce di reddito (da 0 a 13mila, da 13mila e 1 euro a 17mila, da 17mila e 1 euro a 24mila), applicando sconti del 50% per la prima, del 30% per la seconda e del 20% per la terza.
Nella prossime settimane i contribuenti riceveranno l'avviso di pagamento per l'anno 2008 con la tassa già scontata. (mge)
Torino, 4 Settembre 2008