Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha avviato stamani il progetto preliminare degli interventi per estendere la navigazione lungo il Po, che prevede la possibilità di superare la “traversa Michelotti” per rendere il fiume percorribile dai natanti lungo tutti i circa 12 chilometri del tratto cittadino.
Per superare il dislivello rappresentato dalla barriera che sorge nei pressi dei Murazzi si realizzeranno sulla sponda destra una “conca” e sulla sponda sinistra uno scivolo per le imbarcazioni non a motore, ed a valle si provvederà a ricalibrare il fondo ed a creare nuovi approdi per le imbarcazioni: l’attracco “Motovelodromo”, sulla sponda destra neri pressi della passerella ciclopedonale di piazza Chiaves, il “Sassi Superga” ancora sulla sponda destra nelle vicinanze della cremagliera che porta alla basilica e l’attracco “Ex Manifattura Tabacchi”, sulla sponda sinistra nei pressi dello stabilimento dismesso che diverrà sede universitaria. A monte della diga la navigabilità sarà invece migliorata sia risistemando il percorso fluviale sia grazie allo sbarramento gonfiabile che si sta realizzando a ridosso della barriera.
Nella conca sulla sponda destra sarà possibile anche ricavare un ulteriore attracco, congiungendolo con l’impianto meccanizzato di risalita al monte dei Cappuccini il cui progetto preliminare (febbraio 2003) è stato riapprovato con la deliberazione di stamani. Il tracciato di questo impianto, che segue quello di una funicolare chiusa nel 1885, si snoda in linea retta e con pendenza costante tra una stazione a valle in stile con quella preesistente ed una hall sotto il piazzale della chiesa, che sarà poi raggiungibile tramite ascensori.
La navigabilità dell’intero tratto cittadino del Po renderà possibile per il 150° dell’unità d’Italia collegare tra loro i parchi delle Vallere, del Valentino, del Meisino e della Colletta (che fanno parte del parco fluviale del Po), residenze sabaude come il castello di Moncalieri, quello del Valentino e la Villa della Regina, il parco Michelotti dove in quell’anno si celebreranno i 100 anni dalla morte di Salgari e la stazione della tranvia di Superga dove sarà allestito il museo dei tram storici. Anche per la manifestazione “Esperienza Italia”, che si svolgerà anch’essa nel 2011 e consisterà in un programma di mostre ed eventi in sedi lungo il fiume (Torino Esposizioni, Valentino, parco Stura ed altre ) gli interventi previsti e le nuove infrastrutture faciliteranno l’accesso al pubblico, giungendo dalle sponde del Po.
La spesa prevista dal progetto, sia per gli interventi da effettuarsi sul fiume che per l’impianto di risalita al Monte dei Cappuccini, è di 13 milioni e 295 mila euro, dei quali due milioni finanziati dalla Città. Per la somma restante sarà chiesto un contributo statale nell’ambito dei finanziamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. (e.v.)
Torino, 26 Agosto 2008