Spedisci via mail
Nella seduta odierna la Giunta comunale, con deliberazione 200805307/127, presentata dall’assessore Altamura, ha approvato le iniziative commerciali “Festa dell’Uva” e “Festa d’Autunno” che si svolgeranno il mese prossimo.
Le feste di via hanno assunto ormai da anni una funzione fondamentale per la riqualificazione del tessuto commerciale e urbano della città, oltre ad attirare moltissimi cittadini.
La “Festa dell’uva”, promossa dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus”, si articola su due giorni. Sabato 20 settembre dalle 20 alle 22,30 e domenica 21 settembre dalle 7 alle 22.
Via Nicola Fabrizi, tra corso Tassoni e corso Lecce, corso Svizzera tra via Bianzè e piazza Perotti, via Netro, tra via Nicola Fabrizi e via Balme, piazza Risorgimento ospiteranno bancarelle di tutti i tipi. Prodotti tipici piemontesi, vestiti, casalinghi, fiori, gadgets e molto altro ancora. Fulcro della manifestazione sarà, però, la distribuzione gratuita di 10 quintali di uva.
La festa sarà, inoltre, un’occasione per premiare i commercianti che da più anni operano sul territorio della zona. Costoro riceveranno, infatti, un riconoscimento dalla Camera di Commercio e dalla Città. L’iniziativa rientra nel progetto “Negozi storici a Torino”. La manifestazione sarà anche un appuntamento utile per presentare ai cittadini lo sportello di informazione e utilità per la riqualificazione delle attività artigianali del borgo realizzato dal Comune.
La “Festa d’autunno”, invece, è promossa sempre dalla Circoscrizione San Donato- Campidoglio - Parella ma, questa volta, in collaborazione con l’Associazione “Regina Margherita”. Si svolgerà domenica 21 settembre dalle 9 alle 20.
Corso Regina Margherita, nei controviali compresi tra via Macerata e corso Tassoni, ospiterà i prodotti di aziende agricole ed enologiche oltre a bancarelle di abbigliamento, oggettistica, bricolage e borse.
Durante l’ora di pranzo saranno offerte degustazioni di piatti tipici regionali. (e.b.)
Torino, 26 Agosto 2008