Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


TURIN TOURISTIC SUMMER ‘08. FERRAGOSTO IN PIAZZA SAN CARLO

Spedisci via mail

Pomeriggio e sera di ferragosto passeggiando nella zona aulica del centro città, da piazza Castello a Porta Nuova, godendosi le performance di danzatori e saltimbanchi e le melodie di orchestre. Perché no?

Si incomincia all’ora del tè con gli artisti di strada in Busker in Motion e si prosegue fino al rito dell’aperitivo con intrattenimenti nei dehors dei caffè storici. Il cartellone di concerti ed esibizioni di giocolieri consentirà di tirar tardi, fino allo scoccare della mezzanotte, davanti a palchi volanti attirati dai motivi struggenti del jazz e delle canzoni italiane.

Ci sarà la possibilità di soffermarsi in piazza San Carlo ad ascoltare in prossimità della statua del Caval ‘d Brons le canzoni di Paolo Conte proposte da Paolo Serazzi e dalla sua band in Mocambo.

Dopo il successo dello scorso anno, con Turin Touristic Summer’08 ritorna venerdì 15 agosto a partire dalle 17 l’iniziativa promossa dall’Assessorato comunale al commercio e al turismo, apprezzata per l’originalità e organizzata dall’Associazione Torino Via Roma, l’A.I.C.S., con il coordinamento artistico di Pulsazioni.

L’idea mira alla promozione commerciale della via e della piazza, centro affettivo e d’immagine della città.

La giornata clou dell’estate, destinata tradizionalmente alla tintarella in spiaggia o alle escursioni in montagna, offre molte proposte a quanti restano a Torino: sono numerose le mostre nelle gallerie e i musei aperti, taluni gratuitamente.

Dice Alessandro Altamura, Assessore al commercio e responsabile torinese della promozione nazionale e internazionale: “Rivolgo un invito ai turisti italiani e stranieri che sceglieranno come tappa del loro viaggio il capoluogo subalpino – ricco di storia e di collezioni artistiche - e ai tanti torinesi rimasti in città in questi giorni di vacanza, a programmare qualche ora in centro da trascorrere all’insegna dello shopping e dell’approfondimento culturale, magari visitando un museo. Sono tutti aperti: dalla Gam a Palazzo Madama, dalla Mole dove sono custoditi i segreti della cinematografia, dalle origini ai giorni nostri, all’Egizio; da Palazzo Reale al Museo di Antichità. La giornata si può concludere all’insegna della serenità e del divertimento allietata dalla festa di Ferragosto. Ringrazio quindi di cuore gli operatori culturali, i commercianti e i gestori dei pubblici esercizi che non a torto scommettono sul Ferragosto. Nel 2007 la grande festa di mezza estate ci ha premiato con un mare di gente”.

Torino, 12 Agosto 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie