Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


OPERAZIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER CONTRASTARE IL COMMERCIO ABUSIVO

Spedisci via mail

Controlli capillari della Polizia Municipale ieri pomeriggio a Torino nell’ambito dei programmi mirati alla sicurezza urbana, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo commerciale. Il bilancio è un arresto per resistenza a pubblico ufficiale, 7 fermi, 20 verbali per il sequestro di merce, 27 violazioni amministrative.

L’operazione è scattata alle 13.30 di ieri. Ventuno tra agenti e ispettori coordinati dal dirigente hanno controllato le vie pedonali del centro storico, dove solitamente i venditori abusivi stendono su coperte le più svariate mercanzie offrendole a passanti e famiglie. Ma l’azione di contrasto si è concentrata soprattutto in via Garibaldi.

I controlli sono stati eseguiti anche al parco Carrara, nella zona della Pellerina, molto frequentata dai torinesi nelle uscite domenicali. Gli agenti della Polizia Municipale, appartenenti a diversi Nuclei – da quello Cinofilo a quello Mercati, dai Servi mirati a quelli della Circoscrizione 1 - hanno operato per lo più in abiti civili, assistiti da pattuglie in divisa. L’effetto sorpresa non ha evitato la reazioni degli ambulanti. In un caso, che ha poi portato all’arresto di un uomo, gli agenti sono stati coinvolti in una colluttazione, senza fortunatamente, riportare contusioni.

Tra gli oggetti requisiti vi sono borse, imitazioni grossolane di griffe, occhiali, cover di telefoni, cinture e berretti. Appartenevano a improvvisati ambulanti, quasi tutti stranieri. Un italiano vendeva generi alimentari senza autorizzazione né garanzie igieniche. Per lo più snack e lupini.

(gf,pm)

Torino, 11 Agosto 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie