Spedisci via mail
"La movida accessibile" presenta 50 buoni motivi per tirar tardi, anche su una sedia a rotelle. E' infatti una guida tascabile che, grazie al lavoro, di giovani volontari reclutati della redazione di Passepartout(coordinamento servizi ed interventi integrati per la disabilità motoria della Città di Torino), ha recensito una 50ina di locali notturni , pizzerie e pub, caffetterie e bar , ristoranti tradizionali ed etnici di Torino e prima cintura dove, anche chi è costretto in carrozzina, può entrare senza intoppi e passare delle serate divertenti in compagnia degli amici, del o della ragazzo/a del cuore, o può andarci anche solo per ascoltare della buona musica, accompagnare una pizza con una birra, un bicchiere di vino o, ancor meglio, un crodino o un Sanbitter.
La guida, realizzata grazie al censimento certosino dei volontari che hanno aderito a " Vol on write you? ha visto, per la grafica di copertina ed i logotipi utilizzati per la campagna di comunicazione e di promozione del volumetto, l'impegno e l'ottimo lavoro degli allievi dell'Istituto Professionale Steiner.
Tra i 60 lavori realizzati, tutti di ottima fattura, sono stati scelti la copertina di Sara Todeschini e il logotipo di Fabio Russo.
A questi due giovani andrà un premio in denaro concesso da UILDM, che verrà loro consegnato dall'Assessore alle Politiche sociali,salute e famiglia Marco Borgione durante la mega festa-concerto che si terrà ad Hiroshima Mon Amour, via Bosolli,83, giovedì 31 gennaio,alle ore 21.
Parte degli altri lavori grafici realizzati degli allievi dello Steiner, saranno esposti in loco, per dare la possibilità ai molti giovani disabili, che si attendono numerosi alla festa, di ammirarli e scambiarsi tra loro idee e giudizi, migliorando in tal modo la loro integrazione.
Una serata evento a cui parteciperanno Gianluca Pessotto, manager della Juventus ed i "Vincent", vincitori di Sanremo Rock 2005, con il loro concerto.
L'iniziativa è stata realizzata e curata da Uildm, Verba, Girotondo in collaborazione con la Città di Torino.
" Garantire la piena accessibilità alle persone con disabilità è un'ambizione spesso non priva di contrattempi e delusioni - dichiara Borgione nella prefazione alla guida. Impedire l'ingresso non richiede particolari accorgimenti, basta non fare nulla. Al contrario favorire la piena accessibilià richiede impegno, intelligenza e la specifica volontà di accogliere tutti. Questo non vuol dire fare grandi lavori, a volte basta proprio poco, quel briciolo di volontà che significa apprezzare e credere all'idea che, eliminare le barriere, è un atto di civiltà che deve coinvolge tutti." La movida accessibile" va proprio in questa direzione, proponendosi di informare le persone con disabilità dell'esistenza di un primo gruppo di locali accessibili . La guida è infatti pensata per un suo costante aggiornamento, che consenta ai giovani disabili di scegliere da subito il locale più adatto ed escluda a priori spiacevoli sorprese, consentendo ai ragazzi in sedia a rotelle di trascorrere serate in completo relax con i propri amici.
La guida,tradotta dal Liceo Madre Mazzarello di via Cumiana, 2 é stata stampata in 2000 copie.
Verrà distribuita durante la festa:un altro motivo per partecipare numerosi.
Informadisabile
Sportello: Via Palazzo di Città,11 Tel. 011.4421631
Redazione : Servizio Passepartout, via San Marino, 10.
Tel. 011.4428015
PC
Torino, 29 Gennaio 2008