Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UN PERCORSO DEDICATO ALLE MOUNTAIN BIKE NEL PARCO DELLA MADDALENA

Spedisci via mail

Gli appassionati della mountain bike avranno un motivo per essere contenti di stare in città ad agosto: per loro il Comune ha attrezzato un percorso al Parco della Maddalena, dove potersi cimentare al di fuori dei normali percorsi pedonali e vietati al transito delle due ruote.

Una scelta che rappresenta una possibilità in più per gli sportivi torinesi, un’attrazione turistica ma soprattutto una necessità per evitare che pericolose discese a velocità elevata da parte dei bikers rappresentino un pericolo per i pedoni.

I cartelli di divieto di transito alle biciclette posti ad alcuni ingressi del parco, come segnalato dalle Guardie ecologiche volontarie della Provincia, non erano sufficienti a risolvere la situazione. Si è dunque deciso di individuare e attrezzare un percorso riservato alle biciclette, ben distinto rispetto ai sentieri pedonali della parte più alta e più frequentata del parco, limitando dunque la pericolosità per i pedoni, ma consentendo comunque ai bikers le discese, senza creare disagio agli utenti a piedi.

Nei mesi scorsi è stata completata la preparazione del percorso e la segnaletica: i bikers possono quindi iniziare a frequentare il nuovo sentiero, chiaramente indicato anche con mappe riportate sui cartelli agli ingressi.

Il Percorso Mountain Bikes è dunque, d’ora in poi, l’unico percorso percorribile in sella alla bici nel parco della Maddalena e un’ordinanza ha posto l’obbligo di evitare completamente i percorsi non autorizzati, pena una sanzione da 25 a 250 euro, che può essere comminata da parte delle Guardie ecologiche volontarie e dalla Polizia municipale.

Il percorso è accessibile, nella parte alta, nei pressi del piazzale principale, da un accesso separato riservato alle mountain bike presso il cancello dell’ex-area gioco un tempo situata sotto le torri dei ripetitori e ormai da tempo smantellata. A valle, a partire dal quadrivio Raby, sono tre gli accessi disponibili.

Attenzione: il percorso ha due livelli di difficoltà ed è in parte riservato, in parte promiscuo coi percorsi pedonali: il tratto più a monte, e una parte del tratto più a valle, è consigliato ai soli bikers esperti; è un percorso di media-alta difficoltà vietato ai pedoni; il resto del percorso è un percorso adatto anche ai ciclisti meno esperti ed percorribile anche a piedi.

Invitiamo tutti i ciclisti a procedere con prudenza lungo tutto il percorso, data la presenza di pedoni, e a utilizzare il casco.
(mm)

Torino, 1 Agosto 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie