Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


SI ALLARGA LA RETE DELLA SOLIDARIETA’

Spedisci via mail

Ridurre gli sprechi alimentari, sostenere i bisognosi, diminuire la produzione di rifiuti: tre obiettivi virtuosi, che gli ipermercati Bennet, il Banco Alimentare e il Comune di Torino hanno raggiunto grazie al progetto “Buon Samaritano”.
La legge 155/03 detta del “Buon Samaritano” permette di recuperare generi alimentari in prossimità di scadenza nella distribuzione commerciale a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale che effettuino, a fini di beneficenza, distribuzione agli indigenti.
Gli ipermercati Bennet di Torino inizieranno dal 4 agosto la raccolta delle eccedenze alimentari del fresco e dei prodotti prossimi alla scadenza, per veicolarli, tramite il Banco Alimentare, agli enti assistenziali indicati dal Servizio Adulti in Difficoltà del Comune di Torino.
La Città di Torino ha messo in atto, per non sprecare cibo prezioso e donarlo a quanti fanno fatica a procacciarsi il pasto quotidiano, non solo la raccolta negli ipermercati, ma la ormai consolidata raccolta di pane e di frutta nelle scuole oltre ad alcune sperimentazioni di recupero di cibo cotto.
Si è creata insomma una rete virtuosa cittadina che coinvolge la grande distribuzione e un numero sempre crescente di enti cui gratuitamente è garantito un supporto per svolgere sul territorio le loro fondamentali attività assistenziali. (p.v.)

Torino, 22 Luglio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie