Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


PARCO STURA: AL “NI” DELL’ENTE PARCO DEL PO RISPONDIAMO ANDANDO AVANTI CON IL PROGETTO

Spedisci via mail

La sponda destra del Torrente Stura, tra corso Giulio Cesare e strada Settimo, è diventata da circa un anno uno spazio problematico per la città. Lo sviluppo di un vero e proprio supermercato della droga a cielo aperto ha impegnato Amministrazione cittadina e Forze dell’ordine in una azione di contrasto che ha affiancato agli strumenti repressivi l’utilizzo dell’area per attività ricreative e culturali, che hanno fortemente limitato ma non complessivamente risolto il problema.

L’area è inserita in un più vasto progetto di riqualificazione delle sponde del Torrente Stura. Nella zona limitrofa a strada Settimo e via Botticelli (ex campo nomadi) sono già in fase di ultimazione i lavori di sistemazione a parco denominato Arrivore. Nella restante area la Città si è da tempo attivata con diversi e ripetuti interventi di allontanamento delle baraccopoli esistenti, di rimozione di rifiuti e pulizia e di smantellamento degli orti abusivi.

Per occupare stabilmente l’area verde destinandola ad impieghi che garantiscano un presidio continuo, oltre alle attività proprie di un parco pubblico (percorsi ginnici, piastre polivalenti per giochi bimbi e adolescenti capi da gioco liberi ecc..), la notevole estensione dell’area ha consigliato l’Amministrazione di ipotizzare la realizzazione di un campo pubblico per il gioco del golf.

Per il raggiungimento di tali obiettivi e in attesa della progettazione e realizzazione del campo da golf pubblico, a partire dallo scorso mese di novembre gli uffici del settore Verde pubblico nuove opere hanno redatto un progetto, che, oltre a prevedere l’allestimento di spazi ludici ricreativi, comprende anche il recupero e sistemazione a verde di tutta l’area, con le seguenti tempistiche.

- 20.11.2007 – ultimazione Progetto Preliminare
- 23.11.2007 – invio del Progetto Preliminare alla VI Circoscrizione per il parere di competenza.
- 13.12.2007 – il Consiglio di Circoscrizione esprime parere favorevole all’intervento con alcune osservazioni a carattere tecnico
- 18.12.2007 - la Giunta Comunale approva il progetto Preliminare
- 24.01.2008 - il progetto Preliminare viene inviato all’Ente Parco del Po per esame preventivo e parere di massima
- 4.03.2008 - il Consiglio direttivo dell’Ente esprime parere non favorevole alla realizzazione del campo Golf. Tale parere è inviato agli uffici con nota del 21.05.2008
- 27.06.2008 – ultimazione del Progetto Definitivo dell’opera
- 3.07.2008 – il Progetto Definitivo viene inviato all’Ente Parco del Po con richiesta di esame urgente, data la situazione di degrado e la forte tensione sociale persistente nell’area
- 17.07.08 - la Giunta dell’Ente Parco rinvia ad altra seduta l’emissione del parere di competenza.
- 18.07.08 - vengono formalmente chieste le motivazioni di detto rinvio.

Se l’Ente Parco esprimerà parere favorevole entro qualche giorno, sarà possibile approvare il progetto, dopo il passaggio in Commissione Igienico – Edilizia, nell’ultima Giunta comunale pre- ferie per poter avviare la gara di appalto dei lavori di un primo stralcio entro il mese di agosto.

In riferimento a tale situazione, l’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico ha così affermato: “La posizione dell’ente parco non mi sorprende, visto che nel marzo scorso ha già espresso parere negativo al progetto per il campo da golf. Quello che non capisco sono i dubbi sull’attuale progetto, che riguarda soltanto il giardino per il quale francamente penso che non ci siano problemi di alcuna sorta. Mi auguro prevalga il buon senso e che a breve l’amministrazione riceva il parere favorevole; in ogni caso noi andremo avanti, perché ce lo chiedono i cittadini”.
(mm)

Torino, 18 Luglio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie