Spedisci via mail
Il sapore e la tradizione del cioccolato torinese sbarcano a Colonia, in Germania.
Oggi nella città tedesca, infatti, l’Assessore alle Relazioni Internazionali e Promozione della Città di Torino, Michele Dell’Utri, è intervenuto alla presentazione di CioccolaTò 2008, presso il Museo del Cioccolato, lo Schokoladenmuseum.
L’occasione è offerta anche dall’anniversario del 50° anno dalla firma del gemellaggio fra Torino e Colonia, avvenuto nel 1958.
All’interno dello Schokoladenmuseum è stato allestito uno stand che per una decina di giorni presenterà le specialità dell’arte dolciaria subalpina. Come sfondo sono esposte le tele di Lorenzo Mattotti che negli ultimi anni hanno accompagnato la kermesse di CioccolaTò per le vie e le piazze di Torino. Inoltre, saranno mostrate al pubblico, dalla collezione di Maria Franca Montini, degli esemplari unici di scatole d’epoca.
L’assessore Dell’Utri ha incontrato a Colonia l’assessore Müller, e di fronte alla platea di giornalisti internazionali, personalità locali, ed operatori del settore dolciario ha sottolineato le radici storiche di Torino “capitale del cioccolato”, e gli ottimi rapporti con la città tedesca. Con quest’ultima quest’anno verranno organizzate diverse attività che coinvolgeranno le due comunità, fino alla cerimonia di maggio a Torino con le altre città gemellate dal 1958 (oltre a Colonia: Rotterdam, Liegi, Lille, Esch in Lussemburgo).
Dopo i discorsi ufficiali i presenti hanno potuto verificare le parole dell’assessore Dell’Utri, degustando un Bicerin “espresso” preparato da un maestro pasticcere di Torino, e i cioccolatini torinesi personalizzati con il marchio CioccolaTò. L'edizione 2008 si svolgerà nel centro di Torino, in piazza Vittorio Veneto, dal 22 febbraio al 2 marzo.
Come in Italia, anche in Germania la cioccolata sta diventando sempre più oggetto di culto, tanto che il Museo di Colonia nel 2006 ha potuto contare ben 625.000 visitatori. Dalla sua inaugurazione, avvenuta 13 anni fa, il “dolce” museo sulle sponde del Reno ha arricchito la sua collezione con nuove attrazioni, tra cui un cinema e una fontana di cioccolata.
L’iniziativa di presentazione di CioccolaTò in Germania, fortemente voluta anche dall’Assessore al Turismo Alessandro Altamura, è strettamente collegata con il Salone Internazionale dei Prodotti Dolciari ISM. La trentottesima edizione di ISM ha aperto i battenti ieri a Colonia fino alla chiusura prevista per mercoledì 30 gennaio. Il Salone è considerato la piazza internazionale più importante e l‘appuntamento d’eccellenza per il settore dell’industria dolciaria globale. All’edizione dello scorso anno avevano partecipato 1.609 espositori di 71 paesi e circa 36.000 operatori provenienti da circa 150 paesi.
E’ quindi con questi presupposti che Torino con CioccolaTò 2008 si propone a un palcoscenico mondiale come vera e propria capitale planetaria del cioccolato sia per la storia che possiede da alcuni secoli e sia per le produzioni di altissimo livello dei nostri giorni. Sapori e tradizioni che sono da sempre i migliori ambasciatori della torinesità nel mondo.
mc
Torino, 28 Gennaio 2008