Spedisci via mail
Presto a Torino potrebbe esserci un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, nella zona est della città.
Il Consiglio comunale ha infatti approvato stasera all’unanimità la mozione (primo firmatario Giovanni Ferraris) che impegna Sindaco e Giunta a incontrare i rappresentanti del Comando Provinciale e dell'Ispettorato del Corpo dei Vigili del Fuoco per verificare l’opportunità di istituire una sede operativa permanente lungo l’asse viario corso Moncalieri – corso Casale.
Così da garantire una copertura omogenea dell’intero territorio cittadino e una maggiore rapidità di intervento.
La necessità era emersa in occasione dell'audizione dei rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nella seduta congiunta della II e della III Commissione Consiliare del 13 settembre 2007.
A Torino i distaccamenti permanenti dei Vigili del Fuoco attualmente si trovano: a Sud (Lingotto), a Ovest (Grugliasco) e a Nord (sede Centrale e distaccamento Stura), mentre rimangono meno serviti il centro e l'intera zona Est della città, che comprende anche la collina e la fascia fluviale del Po.
Durante le Olimpiadi del 2006, di concerto con il Comune di Torino, i Vigili del Fuoco avevano istituito un distaccamento sperimentale in corso Moncalieri 80, poi smantellato per carenze di organico e per l’assenza di un’adeguata autorimessa.
Ora il progetto potrebbe ritornare attuale se l’edificio, di proprietà comunale, venisse ristrutturato e se venissero incrementati gli organici dei Vigili.
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 7 Luglio 2008