Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


EREDITA’ OLIMPICA, IL COMUNE DI TORINO CONFERISCE GLI IMMOBILI ALLA FONDAZIONE 20 MARZO 2006

Spedisci via mail

“20 marzo 2006”. E’ il nome della Fondazione creata da Comune e Provincia di Torino, Regione Piemonte e Coni per gestire il patrimonio “olimpico”, mobiliare e immobiliare, e favorire lo sviluppo economico del Piemonte, con particolare riferimento alle attività turistiche, sportive, culturali e sociali.

Oggi, il Consiglio comunale di Torino ha deliberato (29 voti favorevoli, 2 contrari, 2 astenuti) il conferimento alla Fondazione degli immobili utilizzati in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2006.

Si tratta della proprietà piena di due palazzine (la A4 e la C4 del Lotto III, valore minimo 1.550 Euro/mq), con relativi posti auto (19), e della proprietà di superficie per 50 anni di parte delle “Arcate” (edifici G e I, valore minimo 1.200 Euro/mq) del Villaggio Olimpico – ex MOI. Queste ultime verranno utilizzate per attività commerciali e di servizio alla persona (nelle altre Arcate dovrebbero insediarsi un campus universitario e attività della Camera di Commercio).

Con la deliberazione approvata oggi dalla Sala Rossa, viene inoltre concesso alla Fondazione l’utilizzo del Palaolimpico (il cosiddetto “Pala Isozaki”), del Palavela e di un’altra porzione delle Arcate (edifici E e F2) per i prossimi trent’anni.

Parte del Villaggio Olimpico era stato in precedenza assegnata dalla Città di Torino all’Arpa Piemonte, al Coni, al fondo immobiliare “Patrimonio-Casa” e all’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù per la realizzazione di un ostello.

M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 7 Luglio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie