Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


RICONOSCERE L'IMPEGNO

Spedisci via mail

Ieri si è svolta una riunione della IV Commissione del Consiglio comunale sulla proposta di istituire il Garante per i disabili.

La rottura dell’ascensore ha impedito in un primo momento ad alcune persone disabili di raggiungere la sala riunioni al IV piano di Palazzo civico.

La riunione è stata allora prontamente spostata in un’ampia sala a piano terreno, dove si è svolta regolarmente, consentendo a tutte le associazioni di intervenire.

Sull’episodio, e sul resoconto dato dalla stampa, la presidente della IV Commissione Maria Teresa Silvestrini ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“In riferimento all’articolo “Comune con l’handicap”, comparso oggi su La Stampa, in cui si enfatizza l’episodio dell’ascensore guasto, che ha impedito l’accesso delle carrozzine dei disabili nella Sala dell’Orologio, desidero precisare che, non appena avuta notizia del guasto, si è immediatamente provveduto a trasferire la riunione nella sala Carpanini, al piano terreno, senza ritardi nell’inizio della seduta.

Mi pare vada a merito e non a detrimento dell’amministrazione comunale il fatto di disporre di una sala accessibile al IV piano che, in condizioni di ascensore funzionante, è più adatta a una seduta di Commissione di quanto non sia la dispersiva sala Carpanini a piano terra.

Mi dispiace dover constatare ancora una volta la propensione a strumentalizzare negativamente l’operato del consiglio e dell’amministrazione comunale, e questo dopo che la seduta di ieri, sulla proposta di istituire il Garante per la disabilità, è durata dalle 11 alle 14 proprio allo scopo di dare la parola a tutte le associazioni di disabili intervenute, impegnando in un dialogo intenso e produttivo le associazioni, un buon numero di consigliere/i, l’assessore Borgione e alcuni dirigenti dei Servizi sociali.

A mio modo di vedere un atteggiamento come questo, che enfatizza pubblicamente i disguidi senza alcuna considerazione per l’impegno, va a scapito della correttezza dell’informazione e contribuisce a creare un clima di sfiducia che non fa bene alla città e ai rapporti tra cittadine/i e amministrazione pubblica.”

Maria Teresa Silvestrini
Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente del Comune di Torino

Torino, 4 Luglio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie