Spedisci via mail
La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Dealessandri, ha approvato la costituzione di una nuova società derivante dalla scissione della società “AFC S.P.A.” e la cessione della quota di minoranza della nascente società per la gestione delle farmacie.
La società AFC S.p.A. è partecipata dal Comune di Torino per una quota pari al 100% del capitale sociale ed è organizzata in due distinte divisioni: le Farmacie e i Servizi Cimiteriali.
Al fine di sviluppare l’attività farmaceutica, nel rispetto del carattere di “località” e di “servizio pubblico” si ritiene necessario consentire l’ingresso di nuovi azionisti dotati di capitale e conoscenze manageriali.
L’operazione di scissione parziale è volta alla separazione di un complesso aziendale in due distinti sistemi economici effettivamente operanti, allo scopo di consentire al socio unico Comune di Torino di gestire e sviluppare al meglio i patrimoni sociali di pertinenza.
L’Amministrazione comunale intende procedere alla costituzione di una nuova società che abbia come compito esclusivo la gestione delle farmacie comunali.
La Città di Torino, dopo la creazione di una nuova ed autonoma società, procederà alla cessione di parte delle azioni della nuova società fino ad un massimo del 49% del capitale sociale.
L’operazione consentirà l’ingresso di un nuovo socio di minoranza con un significativo patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità manageriali, il quale favorirà una maggiore valorizzazione della gestione delle farmacie.
L’ingresso del socio privato nella nuova società, attribuirà un valore aggiunto in termini di gestione e consentirà alla Città di continuare a percepire eventuali utili che saranno distribuiti dalla stessa.
La delibera sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale.(p.v.)
Torino, 1 Luglio 2008