Spedisci via mail
La Squadra Nomadi della Polizia Municipale di Barriera di Milano in questi ultimi giorni è intervenuta in una cascina abbandonata di strada Settimo, dove ha sorpreso cinque rom romeni del campo di lungo Stura Lazio che stavano "bonificando" chilometri di cavi contenenti rame rubati nella notte in una ditta di via Occimiano.
Nell’operazione sono stati arrestati Gabriel S. di 43 anni, Adrian O. di 29, Mircea M. di 30, Iulian I. di 25 anni e Stefan D. di 40, tutti pregiudicati. Il materiale è stato restituito all'azienda e sono stati sequestrati gli arnesi da scasso e le automobili utilizzate per il furto. I 5 arrestati sono poi stati giudicati e condannati con rito direttissimo.
In un’altra operazione gli stessi agenti hanno arrestato in via Brandizzo per resistenza, false attestazione sull’identità e violazione delle norme sull'immigrazione un ragazzo, che ha dichiarato essere Dame Lo, di essere nato in Guinea nel 1989 e di risiedere a Torino senza fissa dimora. Altre persone di colore sono invece riuscite a fuggire.
Da accertamenti fatti su un assegno in possesso dell’uomo, emesso dal Carcere di Cuneo a nome di tal Lamine S, si è capito che Lamine S. e l’arrestato erano la stessa persona: la prova si è avuta con le fotografie inviate dall’ufficio matricola del carcere, dove Lamine S alias Dami Lo aveva trascorso sette mesi per reati in materia di stupefacenti.
L'assegno, pagamento di lavori svolti durante la detenzione, è stato sequestrato e il giovane è stato è stato giudicato e condannato con rito direttissimo dal tribunale di Torino. (e.v.)
Torino, 1 Luglio 2008