Spedisci via mail
La Carta d’identità durerà 10 anni invece di 5. Lo stabilisce il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno scorso. All’articolo 31 viene definita la nuova scadenza, sia per quanto riguarda le carte d'identità in corso di validità, sia per quelle di nuova emissione.
E’ abitudine consolidata da parte dell’Anagrafe-Servizi demografici del Comune di Torino di inviare avvisi di scadenza ai cittadini per i quali il documento deve essere rinnovato. In quest’ottica, nei mesi scorsi, prima che il Governo presentasse il Decreto legge, il Comune ha spedito a 33 mila torinesi un invito per presentarsi agli uffici anagrafici per il rinnovo della documento d’identità nei mesi di luglio, agosto e settembre. Alla luce del Decreto Legge da poco emanato è evidente che la lettera dell’Anagrafe è superata. Però, per chi andrà all’estero è comunque consigliabile recarsi presso gli uffici demografici comunali per apporre un timbro di proroga della validità sulla Carta d’identità perché è possibile che le autorità straniere, dedicate al controllo dei documenti, non siano al corrente della variazione legislativa italiana.
“Il decreto del Governo – sottolinea l’Assessore ai Servizi demografici del Comune, Michele Dell’Utri – è un provvedimento che snellirà le attività burocratiche nella pubblica Amministrazione, in particolare sulle procedure legate all’anagrafe”.
MC
Torino, 1 Luglio 2008