Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UN COMITATO ORGANIZZATORE PER L’OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Spedisci via mail

Verrà creato un Comitato Organizzatore per l’ostensione della Sacra Sindone prevista a Torino nella primavera del 2010.

L’annuncio è stato dato oggi dall’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, in occasione della riunione della Quinta Commissione consiliare, presieduta da Luca Cassiani.

Il Comitato dovrà curare tutti gli aspetti logistici per accogliere i 2 milioni di pellegrini che sono attesi a Torino (trasporti, viabilità, percorso di visita, ecc.). Dovrà inoltre reperire i finanziamenti necessari per organizzare l’evento.

Al momento, sono stati ipotizzati due possibili percorsi di visita: attraverso l’area archeologica romana in via XX Settembre, oppure (ipotesi caldeggiata dall’assessore Alfieri) attraverso Palazzo Reale. Non sarà possibile attraversare i Giardini Reali, perché nel periodo dell’ostensione saranno attivi tre cantieri di lavoro, che dovranno essere completati entro il 2011, centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Faranno parte del Comitato Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte e Arcidiocesi di Torino. Ogni ente locale, secondo le indicazioni fornite dall’Arcidiocesi, nominerà tre rappresentanti: due assessori e un tecnico.

Per la Città verranno nominati l’assessore Alfieri, un altro amministratore ancora da definire (probabilmente l’assessore al Turismo, Alessandro Altamura) e il direttore dei Servizi culturali, Renato Cigliuti.

Il presidente del Comitato Organizzatore sarà l’assessore Alfieri.

L’ostensione, annunciata lo scorso 2 giugno da Papa Benedetto XVI nell’udienza riservata alla Diocesi di Torino, dovrebbe iniziare il prossimo 10 aprile e proseguire per circa 50 giorni.

M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 27 Giugno 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie