Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


LA CITTA’ DI TORINO VERSO L’INGRESSO NELLA FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI

Spedisci via mail

Il Comune di Torino potrebbe presto entrare tra i soci istituzionali della Fondazione onlus Teatro Ragazzi e Giovani, il teatro stabile di innovazione che ha sede in corso Galileo Ferraris 266.

Lo ho annunciato oggi l’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, durante la seduta della Quinta Commissione consiliare, presieduta da Luca Cassiani, alla presenza del direttore artistico della Fondazione, Graziano Melano.

La qualifica di socio istituzionale non implica alcuna responsabilità dal punto di vista finanziario. Il Comune infatti non sarebbe tenuto a ripianare eventuali deficit di bilancio (la struttura peraltro dalla sua costituzione, nel 2004, a oggi non ha mai registrato alcun passivo), né a fornire alcun contributo obbligatorio. Ferma restando la possibilità di proporre e finanziare ogni anno progetti teatrali e di prendere parte alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Il Comune di Torino è già proprietario della palazzina di corso Galileo Ferraris dove si svolgono gli spettacoli promossi dalla Fondazione (la “Casa del Teatro Ragazzi e Giovani”), che aveva ristrutturato nel 1997 insieme alla Regione Piemonte, ma sinora non aveva mai partecipato alla gestione dell’ente.

Negli ultimi due anni, a Torino, la Casa del Teatro ha ospitato oltre 500 artisti e 72.000 spettatori e ha organizzato tournè in Italia e all’estero delle proprie produzione teatrali, tutte rivolte al pubblico dei più giovani (dai 2 ai 16 anni).

Quest’anno la Fondazione ha inoltre dato vita a un’Accademia di formazione teatrale, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Accademia delle Belle Arti di Torino. Su richiesta della Regione, si occupa anche della gestione del Circolo dei Lettori di via Bogino 9.

Tra i soci istituzionali figura già la Regione Piemonte.

La Giunta comunale predisporrà una deliberazione per formalizzare l’ingresso della Città di Torino nella Fondazione, che dovrà successivamente essere approvata dal Consiglio comunale.

M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 27 Giugno 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie