Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CENTRO LAVORO TORINO: UNO SPAZIO DEDICATO ALL’OCCUPAZIONE

Spedisci via mail

C’è un nuovo punto di riferimento per i lavoratori “in transito” verso una nuova occupazione: è il Centro Lavoro Torino. A questa struttura possono, infatti, rivolgersi coloro che hanno bisogno di un orientamento per la ricerca del lavoro e quanti necessitano di ricollocarsi, di cambiare impiego o avviare un’attività indipendente. L’obiettivo è offrire servizi alle persone che nel mercato del lavoro devono affrontare e adeguarsi ai cambiamenti sempre più rapidi. Aperto a fine novembre 2007, è stato inaugurato questa mattina alla presenza del vicesindaco Tom Dealessandri e dell’assessore alle Politiche per l’Integrazione, Ilda Curti. Il Centro è stato realizzato all’interno del Programma di Iniziative Comunitarie Urban 2 – programma di riqualificazione urbana promosso dall’Unione Europea per lo sviluppo e il miglioramento della vita quotidiana nei quartieri in difficoltà delle grandi città europee – insieme al rilancio economico di Mirafiori Nord.
Lanciata da Urban 2, l’idea è stata attuata in collaborazione con la Divisione Lavoro della Città per dare una risposta a quanti devono affrontare i rapidi cambiamenti del mercato del lavoro dell’ultimo quinquennio. L’edificio, che si estende su 400 metri quadri, si sviluppa su un solo piano e si affaccia su via del Prete. All’interno sono stati realizzati diversi locali dedicati al pubblico per l’accoglienza, l’autoconsultazione - sono a disposizioni bacheche, uno spazio polivalente con fax e postazioni internet - la sala formazione e altri ambienti per i colloqui.
E’ un servizio che il Comune di Torino mette a disposizione dei cittadini alla ricerca di un’occupazione, un luogo di accoglienza della domanda di tutti i torinesi, uno spazio attrezzato per rispondere alle esigenze informative, formative orientative e consulenziali.
Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, il sabato fino alle ore 12.30.
Un periodo di sperimentazione, in attesa della sede realizzata con i fondi europei e oggi inaugurata, è stato avviato nel 2004 in corso Siracusa 225.

“La globalizzazione dei mercati – ha detto Dealessandri – e l’innovazione tecnologica hanno comportato una profonda ristrutturazione della produzione e modificato il mercato del lavoro. Sono cresciute forme diverse dal contratto a tempo indeterminato. Fatto che ha comportato un aumento del rischio di precarizzazione, che non risparmia nessuna categoria. Insomma siamo tutti a rischio di esclusione sociale”.
“Siamo di fronte – ha proseguito il vicesindaco – a una domanda più eterogenea, e un’amministrazione locale che voglia garantire una politica di sviluppo e di sostegno ai nuovi bisogni che i cittadini esprimono, deve prevedere servizi individualizzati con la presenza attiva di molteplici attori pubblici e privati”.

“Questa costruzione – ha spiegato Ilda Curti - è il segno fisico del lavoro di Urban come strumento che ha consentito al Comune di Torino di operare efficacemente per la riqualificazione del territorio, anche attraverso un approccio integrato. Mutuando la terminologia dal vocabolario dell’informatica, si può dire che è stato creato il software, cioè le politiche sociali, culturali, occupazionali, e l’hardware vale a dire la riqualificazione del territorio, dell’ambiente fisico e la valorizzazione delle aree verdi e sportive esistenti, in scala microterritoriale”. (ma.co.)

Torino, 24 Gennaio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie