Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UNA CITTA’ IDEALE PER I RAGAZZI

Spedisci via mail

Lunedì 30 giugno dalle ore 10 alle ore 16,30, in occasione del Congresso Internazionale degli Architetti, la Città di Torino - Divisione Servizi Educativi - ha previsto un intervento di progettazione partecipata con i bambini e le bambine di Torino, con un laboratorio a cielo aperto che si svolgerà nel piazzale del Lingotto.

L’obiettivo è rendere evidente quello che è stato l’impegno del Laboratorio in questi anni e che ha portato ad interventi partecipati che hanno prodotto azioni concrete di trasformazione di aree verdi e di cortili scolastici; coinvolgendo da un lato i ragazzi di alcune scuole e dall’altro la disponibilità all’ascolto dei settori tecnici comunali.

L’attività coinvolgerà 100 ragazzi/e che saranno impegnati a rappresentare in una mappa tridimensionale una città ideale ma concreta: una città in cui si viva bene !

L’organizzazione metodologica del lavoro prevede la suddivisione in gruppi di lavoro condotti sia da Architetti tutor, sia da Insegnanti dei Centri di Cultura per il Gioco (ITER), che saranno impegnati nel coinvolgimento dei ragazzi sia sul piano progettuale di discussione, sia sul piano della realizzazione.

Il prodotto finale sarà un grande plastico tridimensionale con la rappresentazione della città in cui si sta bene secondo la visione condivisa dei ragazzi.(p.v.)

Torino, 27 Giugno 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie