Spedisci via mail
La Divisione Servizi Sociali della Città di Torino, congiuntamente alle Aziende Sanitarie cittadine, al fine di affiancare con alcune necessarie informazioni le persone non autosufficienti, i loro familiari e tutti coloro che hanno necessità di rivolgersi a strutture sanitarie e assistenziali, ha redatto la Rubrica dei presidi per Anziani.
A Torino le persone ultrasessantacinquenni sono più del 10%.
L’essere anziani talvolta implica anche problemi di salute e di non autosufficienza, di isolamento e di abbandono, per questo bisogna tutelarne la dignità e favorirne il miglioramento della qualità della vita anche attraverso interventi personalizzati e progetti individualizzati.
La guida ha lo scopo di orientare e accompagnare il cittadino nel percorso all’interno della rete dei servizi a favore delle persone anziane, descrivendone le varie fasi: dalla valutazione del bisogno, all’offerta dei servizi e delle risposte ai bisogni e ai problemi emersi.
La Rubrica è composta da due parti: la prima offre informazioni ai cittadini anziani sui loro diritti, sulle modalità per accedere ai servizi, sul funzionamento dei Presidi residenziali; la seconda è composta da schede relative ai Presidi che erano compresi nell’Albo fornitori di servizi residenziali per Anziani al momento della stesura grafica.
Le singole schede di ogni Presidio, con fotografie, località, nome del gestore, indirizzo e dati utili per i contatti, indicano con un breve testo o con uno spunto la descrizione della struttura, come raggiungerla, la modalità di accoglienza, quali sono le caratteristiche in merito alla presenza del medico, della Carta dei Servizi e del contratto di ospitalità.
Nella parte inferiore sono elencate il numero di camere, la retta individuata per tipologia di prestazione ed alcune indicazioni su possibili costi a carico del cittadino, oltre alla quota di retta socio-assistenziale.
Sul bordo sinistro sono disposti simboli specifici che illustrano gli spazi caratteristici ed i servizi offerti.
La Rubrica sarà disponibile gratuitamente presso i Distretti ASL, le Associazioni che si occupano di Anziani, gli info circoscrizionali e comunali e le sedi di Visita Unità Valutative Geriatriche.
http://www.comune.torino.it/servizisociali/resid_anz/
(p.v.)
Torino, 27 Giugno 2008