Spedisci via mail
Se il solstizio d’estate avrà portato sereno stabile e la pioggia non farà da guastafeste, la sera del 24 giugno, come ogni anno, si ritroveranno in migliaia nei locali dei Murazzi, in lungo Po Cadorna e sulle esedre di piazza Vittorio Veneto per assistere allo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti organizzati per il santo patrono del capoluogo piemontese. Naso all’insù e occhi al cielo per non perdere quelle esplosioni di note e di colore che, come vuole la tradizione, danno l’arrivederci al San Giovanni dopo quasi una settimana di appuntamenti con la musica, lo sport, la storia e il folclore.
"Torino – sottolinea l’assessore allo Sport e al Tempo libero, Renato Montabone – anche quest’anno si presenta al tradizionale appuntamento di San Giovanni con un programma ricco di proposte culturali, sportive, musicali e di manifestazione legate alla tradizione locale.
Nella settimana che si conclude con una delle ricorrenze più care ai torinesi – aggiunge Montabone - festa, tradizione e divertimento si fondono per offrire loro, e ai turisti che in questo periodo visitano la capitale subalpina, decine di manifestazioni ospitate in parchi, piazze e strade cittadine, iniziative che anticipano l’estate torinese degli spettacoli all’aperto".
Tanti gli eventi organizzati nell’ambito dei festeggiamenti di San Giovanni. Innanzitutto quelli più classici, dalla sfilata del corteo storico lungo le vie del centro al tradizionale “farò” del 23 giugno in piazza Castello (ore 21.45), ai fuochi d’artificio in riva al Po (ore 22.30) in programma la sera del giorno successivo. Questi ultimi avranno quest’anno come tema conduttore la magia e gli elementi acqua, fuoco, aria e terra, mentre le musiche che accompagneranno lo spettacolo pirotecnico andranno dal repertorio classico di Stravinsky e Ciajkovskij, alle colonne sonore di film come “Conan il barbaro”, “La leggenda del pianista sull’Oceano” e “Le streghe di Eastwick”, alle note dei torinesissimi Subsonica.
Tra gli altri appuntamenti del San Giovanni, il “Mercato internazionale di enogastronomia, artigianato e cultura” in piazza Statuto, con oltre cento espositori, e le uscite gratuite in canoa ai Murazzi da sabato 21 giugno e per tutta la durata dei festeggiamenti. Ancora sabato le danze e la musica provenzale in piazza Castello (ore 17.30) dei Li Brando e domenica nel pomeriggio la pedalata non agonistica con “Bicittadina di San Giovanni”, a fine giornata (ore 22.30) sul Po, davanti al Castello medievale, “Le stelle del Valentino si accendono aspettando San Giovanni”, un piccolo spettacolo pirotecnico organizzato dai circolo Armida, Cerea ed Eridano, con fuochi su chiatte in mezzo al corso d’acqua.
Musica e solidarietà protagoniste assolute lunedì 23 giugno, in piazza Vittorio Veneto dalle ore 22 alle 24, con il “Concerto per i ragazzi di strada” organizzato dalla” Fondazione Don Bosco nel mondo” per raccogliere fondi da destinare al progetto “Foyer-Lakay” e permettere ai missionari salesiani di salvare dalla strada centinaia di ragazzi haitiani. Sul palcoscenico di piazza Vittorio Veneto saliranno tanti volti noti del mondo della musica: Al Bano, Andrea Mingardi, Ariel, Enzo De Caro, Eugenio Bennato e i Taranta Power, Frankie Hi Nrg, La leggenda New Trolls, La Scelta, Mario Rosini, Matia Bazar, Miodio, Modena City Ramblers, Mory Kante, Premiata Forneria Marconi, Roberto Vecchioni e Slow Feet. Il concerto è gratuito, ma una piccola donazione (uno o due euro) da effettuare inviando un SMS (dal 23 al 29 giugno) al numero 48566 può rappresentare un grande aiuto per gli sfortunati ragazzi di Port-au-Prince e per i salesiani che operano in centro America.
Nella giornata di martedì 24 giugno appuntamento in piazza San Carlo (ore 15) per la corsa podistica “Il Miglio di Torino Memorial Ludo Perricone”, in via Po e piazza Castello (alle 15.30) con la sfilata di auto storiche curata da Famija Turineisa e Automotoretrò – Balilla Club e Veteran Car, in piazza San Carlo (ore 19) con gli acrobati e giocolieri della Scuola di Circo ”Flic” e, sul Po, alle ore 19.30, per il “Palio in canoa” e alle 22 con la “Fiaccolata sul Po” organizzata dal Circolo Amici del Fiume, che precede lo spettacolo pirotecnico finale. Mezz’ora di fuochi e musica per l’ultimo atto del San Giovanni 2008.
Il programma dettagliato e altre informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Torino all'indirizzo www.comune.torino.it/sportetempolibero . (mge)
Torino, 17 Giugno 2008