Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


VENERDI’ LA PROCESSIONE DELLA CONSOLATA. IL CARDINALE POLETTO INCONTRA IL SINDACO

Spedisci via mail

La devozione dei torinesi alla Madonna Consolata, rimasta intatta nei secoli, si esprime anche con la grande partecipazione alla tradizionale processione, che ogni anno cade alla vigilia del solstizio d’estate.
Il corteo liturgico partirà dal santuario in via della Consolata, per sfilare lungo le strade del centro cittadino, venerdì 20 giugno, alle 20.30. I fedeli proseguiranno in piazza Savoia per raggiungere piazza Arbarello, corso Siccardi, via Bertola, via San Francesco d’Assisi, via Milano.

Alle 21.00 la processione transiterà davanti a Palazzo civico, dove, come ogni anno, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri comunali, attenderanno il passaggio della statua della Madonna. Qui il Porporato Severino Poletto rivolgerà un saluto al Primo cittadino e ai rappresentanti della Giunta e della Sala Rossa.

Al termine dell’incontro con le autorità cittadine il corteo continuerà il suo percorso in piazza della Repubblica, piazza Emanuele Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata, e farà ritorno al santuario.

Per favorire il passaggio della processione alcune strade saranno chiuse al traffico.

Ha attraversato i secoli la profonda venerazione della città e dei suoi sovrani per la Vergine. La basilica, nel cuore del Quadrilatero romano, è sempre stata il punto di riferimento, dove popolo e casa regnante si raccoglievano in preghiera nelle occasioni felici e in quelle infauste, come testimoniano centinaia di ex-voto. Dedizione che i Savoia hanno espresso concretamente nei vari interventi per la costruzione e l’ampliamento del tempio, per i quali si sono avvalsi di grandi architetti, come Guarino Guarini, ideatore dell’attuale impostazione dell’edificio, nato dalla trasformazione dell’antica chiesa di Sant’Andrea, e Filippo Juvarra, creatore dello splendido altare maggiore. (ma.co.)

Torino, 18 Giugno 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie