Spedisci via mail
Nel 2011 sarà celebrato il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Per tale occasione, il Comitato promotore (di cui il Comune di Torino fa parte) sta predisponendo manifestazioni culturali, tra cui alcune con specifico contenuto storico.
Questa sera, il consiglio Comunale ha approvato una mozione (prima firmataria la consigliera Maria Teresa Silvestrini) che chiede al Sindaco e alla Giunta di operare all’interno del comitato promotore di Italia 150, affinché le iniziative di carattere storico siano dirette a sviluppare, pubblicare e diffondere ricerche innovative.
Si vogliono inoltre raccogliere e catalogare nuove fonti per la storie della città, in modo da costituire un lascito di conoscenze e di strumenti.
In questo contesto - recita la mozione - deve essere assunta una prospettiva di genere intesa come prospettiva strutturale e non come storia aggiuntiva o celebrativa.
Infine, la mozione richiede di valorizzare la storia del lavoro e del movimento operaio con la raccolta, il riordino e la conservazione delle fonti, con l’obbiettivo di incrementare e approfondire la storia e la memoria della Torino operaia e industriale.
A.A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 16 Giugno 2008