Spedisci via mail
Lapis è un progetto co-finanziato dalla commissione europea attraverso l'ISFOL, AgenziaNazionale nell'ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci -Mobilità Transnazionale- che ha promosso il seminario " Tracce formative per la promozione dell'invecchiamento sano" giunto al suo ultimo appuntamento che si terrà a Torino, giovedì 19 giugno, dalle 14 alle 18, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico.
Che cosa significa invecchiare in buona salute? Perché invecchiare in buona salute? Come promuovere un sano invecchiamento?
Questi agomenti sono oggi una sfida per L'Europa: ma per indirizzare gli interventi e i progetti verso i giusti obiettivi è necessario fare riferimento a linee guida ed azioni efficaci.
Lapis, atttraverso una vasta rete di partenariato locale, nazionale ( Milano, Pisa, Udine) ed Europeo ( Siviglia e Berlino) ha promosso l'analisi delle esperienze, delle metodologie e degli indicatori nell'ambito della formazione e della progettazione.
Quali sistemi programmatici e gestionali favoriscono l'invecchiamento sano? Quali azioni innovative emergono a livello europeo? Quali approcci simili e differenti suscitano nuovi stimoli?
Il programma per dare risposte a questi interrogativi si è sviluppato in due tempi.
La prima tranche del programma ha coinvolto tutti gli operatori che interagiscono con la rete.
Essi hanno effettuato una ricognizione, nei paesi coinvolti, delle iniziative che hanno avuto più successo, mentre nella seconda tranche del programma hanno "scambiato" la conoscenza acquisita in ambito europeo.
Un gruppo ha analizzato a Berlino le metodologie e le buone prassi sull'invecchiamento sano della popolazione, l'altro a Siviglia ha approfondito le stesse tematiche con un particolare interesse rivolto all'invecchiamento delle persone con disabilità.
In chiusura questo seminario intende illustrare gli esiti progettuali e distribuire il report finale dell'intero percorso.
Una iniziativa di grande interesse soprattutto per chi si occupa di anzianato e della salute degli individui che fanno parte di questo sempre più cospicuo gruppo di persone. All'appuntamento conclusivo partecipano Marco Borgione, Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche sociali della Città di Torino; Monica Lo Cascio, Direttore Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino; Cecilia Marchisio, del Dipartimento di Scienze dell'eEucazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Torino; Giuseppe Costa del Servizio sovrazonale di Epidemiologia della ASL 3, i partecipanti ai gruppi di Berlino e Siviglia; l'Isfol Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci.
PC
Torino, 16 Giugno 2008