Spedisci via mail
Oggi, alle ore 15 nel Centro congressi Torino Incontra di via Costa 8 avverrà il passaggio di consegne tra la città spagnola di Valencia e Torino, Città europea dell’albero 2008. Valencia ha conservato tale appellativo per tutto il 2007. Lo scambio del testimone, avviene nel corso del Congresso europeo di arboricoltura promosso dall’Isa, International society of arboricolture, dalla consociata italiana Sia e dalla Città di Torino. A ricevere l’onorificenza, assegnata alla nostra Città dal Consiglio europeo di arboricoltura (Eac), sarà l’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico.
Il Congresso di arboricoltura, in corso da oggi a mercoledì prossimo, raccoglie a Torino circa 320 delegati provenienti da tutti i Paesi europei, dal Canada, dagli Usa e dall’Australia. Ospiterà grandi nomi dell'arboricoltura internazionale e sarà un'occasione, per gli addetti ai lavori, di approfondire le più recenti acquisizioni su temi quali: siti di piantumazione, suoli urbani, piantumazione e gestione degli alberi, selvicoltura urbana ed ecologia del paesaggio , potature, stabilità degli alberi, gestione degli alberi monumentali, gestione danni da parassiti, meccanizzazione nella gestione del paesaggio, selezione di materiale vegetale, inventari arborei, benefici degli alberi, tree climbing.
Proprio a quest’ultima specialità è dedicata la tre giorni del 20-22 giugno: il campionato europeo di tree climbing, una spettacolare tecnica di potatura che prevede l'arrampicata sugli alberi con l'ausilio di corde. Viene correntemente usata per interventi su alberi monumentali o di pregio, o comunque non raggiungibili, per la loro collocazione, con il consueto "cestello" montato su autocarro.
Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla competizione tra 50 "atleti-potatori" provenienti da tutto il mondo.
Durante le due giornate di gara (sabato 21 e domenica 22) saranno presenti personale e strutture per l'animazione e l'arrampicata ricreativa sugli alberi per i più piccoli.
La partecipazione alle animazioni è gratuita.
(mm)
Torino, 16 Giugno 2008