Spedisci via mail
Palazzo di Città si appresta a emettere Boc per un valore di poco inferiore a 355 milioni di euro. Scopo dell’operazione – attuata nell’ambito del programma di prestito obbligazionario EMTN (Euro Medium Terms Notes) per emissioni di importo previsto pari a 800 milioni euro, a cui il Consiglio comunale aveva dato il proprio via libera lo scorso 22 maggio - è quello di rifinanziare mutui già contratti per 316 milioni e 100mila euro, trasformandone il tasso da variabile in fisso, e destinare a nuovi investimenti 38 milioni e 600mila euro.
Il compito di occuparsi del collocamento dei titoli di debito è stato affidato, mediante gara, agli istituti Banca Intesa San Paolo S.p.A., Barclays Bank plc, Citigroup Global Markets Limited, Dexia Crediop S.p.A., Deutsche Bank AG, Nomura International plc e UBS Limited.
“La strategia di riequilibrio del portafoglio comunale tra l’indebitamento a tasso fisso e quello a tasso variabile – sottolinea l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni – è in linea con le indicazioni recentemente espresse dalle agenzie di rating in sede di valutazione dei rischi finanziari a cui, proprio alle luce delle attuali condizioni di mercato che prospettano tassi variabili in crescita, sono soggetti gli enti locali”.
Il provvedimento relativo all’emissione della tranche di Boc da 355 milioni è stato già approvato dalla Giunta comunale e oggi è stato presentato in sede di commissione consiliare consiliare (Bilancio e Programmazione). Nei prossimi giorni è atteso il sì definitivo della Sala Rossa. (mge)
Torino, 6 Giugno 2008