Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


2 GIUGNO: CON LA FESTA DELLA REPUBBLICA SI CELEBRA IL SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE

Spedisci via mail

Quest’anno la festa della Repubblica si sposa con il sessantesimo anniversario della Costituzione. Per ricordare e celebrare la nascita del nostro ordinamento democratico e la Carta che rappresenta la base della convivenza civile, fissandone i principi ed i fini dello Stato e regolando i rapporti con e fra i cittadini, la Città di Torino ha organizzato alcune iniziative, in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord, la Prefettura di Torino, il Consiglio regionale del Piemonte, il Comitato Resistenza e Costituzione e il museo Diffuso della Resistenza e della Deportazione.

Le cerimonie istituzionali si terranno lunedì 2 giugno alle 10.00 in piazza Castello con l’Alza Bandiera e alle 18.00 con l’Ammaina Bandiera. Saranno presenti autorità cittadine e militari. Al mattino parteciperà l’assessore Alessandro Altamura.

Sempre in piazza Castello alle 10.30 si terrà, alla presenza del prefetto Paolo Padoin e dell’assessore Alessandro Altamura, la cerimonia per la consegna delle Onorificenze al merito della Repubblica.

Un appuntamento atteso è il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, che a partire dalle 21.00 si esibirà in piazza San Carlo, il “salotto” cittadino. Saranno eseguite le sinfonie di Giuseppe Verdi, I vespri siciliani e La battaglia di Legnano; Gioachino Rossini, Guglielmo Tell; Giacomo Puccini, Preludio sinfonico in la maggiore; Tchaikovsky, Capriccio italiano. Sul podio salirà il giovane direttore d'orchestra milanese Giampaolo Bisanti.

Anche il Museo Diffuso della Resistenza e della Deportazione di corso Palestro 4, propone lunedì 2 giugno alle 10.30, alle 15.00 e alle 16.30, Sessantannituttidunfiato, una lettura pubblica del testo della Costituzione Italiana. I due attori professionisti, Gianni Bissaca e Roberto Tarasco, accompagnati dai giovani immigrati in servizio civile volontario a Torino, leggeranno, inoltre, le pagine dei lavori della Costituente, dai discorsi tenuti in Parlamento per la promulgazione della Carta Costituzionale e testi della letteratura a commento e chiosa dei singoli articoli. L’ingresso è libero.(ma.co.)

Torino, 30 Maggio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie