Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che invita il Parlamento ad approvare definitivamente il testo del provvedimento relativo alla disciplina sui lavori usuranti: la data di scadenza della delega relativa al Protocollo del welfare (Legge 247 del 2007 ) è fissata al 31 maggio prossimo.
La Sala Rossa ricorda il “rischio di vanificare un’importante conquista sociale”, a vantaggio di lavoratori e imprese, già approvato e certificato dalla Ragioneria dello Stato.
Il provvedimento interessa quattro categorie di lavoratori: quelli che operano in ambienti disagiati (miniere e cave, attività con alte temperature, rimozione amianto, attività subacquee...), coloro che sono impegnati in lavori notturni, gli addetti alle linee a catena e infine, i conducenti di veicoli pubblici adibiti al trasporto collettivo (ad almeno 9 posti).
Per queste categorie si prevede di anticipare l’età pensionabile da uno fino a tre anni, a seconda dei casi, previa adeguata documentazione.
L’ordine del giorno, prestato dalla consigliera Lucia Centillo, ha ottenuto l’appoggio di tutti i capigruppo ed è stato votato all’unanimità dei presenti.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 28 Maggio 2008