Spedisci via mail
Comunicazioni del sindaco Sergio Chiamparino, questo pomeriggio in sala Rossa, sul giovane deceduto nel CPT di corso Brunelleschi e sull’incontro con il sottosegretario all’Interno Michelino Davico, relativo alla presenza dei nomadi a Torino.
In merito alla morte del giovane magrebino avvenuta nella notte tra sabato e domenica, il sindaco ha confermato quanto già riferito dal Prefetto. I sanitari hanno visitato il giovane alle 21 e alle 23 ma alcune testimonianze fornirebbero versioni diverse. Sarà la Procura della Repubblica, che ha aperto un’inchiesta, ad individuare e perseguire eventuali colpevoli.
Da parte del primo cittadino l’invito a non trasformare l’episodio in caso politico.
Riferendo, invece, sull’incontro con il sottosegretario Davico, il sindaco ha detto che al rappresentante del Governo è stato fornito un quadro dettagliato sulla situazione campi nomadi a Torino (autorizzati e non). E’ stata esplicitata la richiesta del commissario insieme a quella di stanziamenti per affrontare il problema.
Davico ha risposto che il Governo non ha considerato, almeno finora, Torino un caso di emergenza e che la situazione è meno preoccupante di altre, come Milano e Napoli.
F.D'A. - Ufficio stampa del consiglio comunale
Torino, 26 Maggio 2008