Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


APPROVATI PIANI OPERATIVI PER IL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Spedisci via mail

Con la deliberazione 2008/02710/06 la Giunta Comunale ha approvato stamani i “piani operativi di dettaglio” predisposti da GTT per l’acquisto di nuovi mezzi destinati alle linee Star e per la predisposizione della “linea tranviaria storica”, una sorta di museo in movimento che servirà la zona centrale della città con motrici d’epoca. Le due iniziative affidate a GTT sono cofinanziate dal Ministero per l’Ambiente nell’ambito dell’accordo di programma tra quest’ultimo ed il Comune, che ha portato a contributi per 10 milioni e 275 mila euro circa per il miglioramento della qualità dell’aria ed il potenziamento del trasporto pubblico. Il piano operativo sarà ora inviato allo stesso Ministero per l’Ambiente per la definitiva approvazione.

Per le linee Star saranno acquistati nuovi veicoli elettrici aumentando le frequenze delle corse, con la prospettiva di ridurre di circa 580 unità i veicoli circolanti ogni giorno in città. L’offerta di trasporto con i bus elettrici aumenterà del 20% circa con l’entrata in funzione dei nuovi mezzi tra qualche mese.
Con l’avvio della linea storica, che servirà l’area centrale e storica transitando anche sul perimetro del “quadrilatero romano”, si stima invece di poter ridurre i veicoli in circolazione di circa 840 unità al giorno. Questa linea tranviaria entrerà in funzione a ridosso delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Per i nuovi bus elettrici la spesa prevista è di 900 mila euro (630 mila a carico del Ministero e 270 da GTT), mentre l’investimento per la linea storica di tram è di circa un milione e trecento mila euro, 900 mila dei quali finanziati dallo stesso Ministero ed il restante ancora da GTT. (e.v.)

Torino, 20 Maggio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie