Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità (35 voti su 35) il testo del protocollo d’intesa tra la Città, il Politecnico di Torino e la Compagnia di San Paolo finalizzato al sostegno di politiche di sviluppo della ricerca per l’innovazione e della partnership d’impresa.
Un esame delle esigenze di spazi stima in 30 mila mq la superficie necessaria per dare risposta alle aziende interessate a insediarsi all’interno della “Cittadella Politecnica”.
Nella Cittadella, che dispone attualmente di una superficie di 3500 mq, finora sono state collocate otto aziende.
Nello stesso lotto in cui si situerà la nuova Biblioteca Civica Centrale, la Città dispone di aree a destinazione terziaria e di servizio per circa 30 mila mq, adatte a soddisfare le esigenze di ospitalità di impresa espresse dal Politecnico.
Il protocollo d’intesa impegna la Città, il Politecnico e la Compagnia di San Paolo a studiare la possibilità di costituire, eventualmente anche con soggetti privati, uno o più soggetti giuridici autonomi, tramite i quali indirizzare le risorse finanziarie occorrenti all’avvio e allo sviluppo dei progetti di attività di ricerca e innovazione.
L.C. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 19 Maggio 2008