Spedisci via mail
Avranno inizio il prossimo 15 maggio i lavori di riqualificazione di via Lagrange, che faranno della via un itinerario di collegamento tra i percorsi culturali che vanno da piazza Castello e Palazzo Madama, dall’area Musei intorno a piazza Carignano e piazza Carlo Alberto a Palazzo Bricherasio e Palazzo Cavour.
Alla fine dell’intervento, che durerà 150 giorni e costerà circa un milione e 450 mila euro, via Lagrange sarà una via commerciale attrezzata e pronta per una eventuale pedonalizzazione.
L’intervento di restyling si svilupperà per tutta l’estensione della via a partire da via Maria Vittoria a piazza Lagrange, e prevede il rifacimento della pavimentazione portandone la superficie su un unico piano: trattamenti particolari dei settori vicini agli incroci permetteranno la lettura “podotattile” agli ipovedenti. Oltre all’asse della via saranno riqualificati gli spazi collegati come via Teofilo Rossi, l’area tra via Soleri e via Lovera di Maria e l’allargamento di via Andrea Doria.
Le fasi di sviluppo del cantiere saranno due: durante la prima, fino a metà luglio, la via sarà chiusa al traffico da via Maria Vittoria a via Cavour, mentre la seconda fase comporterà la chiusura del tratto da via Cavour a piazza Lagrange. Le strade che attraversano via Lagrange saranno sempre percorribili così come, compatibilmente con i lavori in esecuzione, saranno sempre accessibili i passi carrai.
Nel corso della prima fase di cantiere sarà chiuso l’accesso di via Teofilo Rossi al parcheggio sotterraneo “San Carlo”, che sarà comunque raggiungibile dagli ingressi che in piazza Castello e piazza Carlo Felice consentono di entrare nel sistema di parcheggi realizzati nel sottosuolo lungo via Roma. Saranno anche ricavate lungo via Lagrange aree provvisorie per il carico e scarico merci. (e.v.)
Torino, 12 Maggio 2008