Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


UN GIORNO PER SPORT

Spedisci via mail

Migliaia di giovanissimi, almeno 8mila, di elementari e medie torinesi e della provincia si ritroveranno la mattina di lunedì 19 maggio al Parco Ruffini per vivere qualche ora nel segno dello sport e del divertimento. Una mezza giornata da trascorrere con i compagni di scuola e i propri insegnanti lungo le alberate del Ruffini, tra il prato e la pista d'atletica dello stadio Primo Nebiolo e sul parquet del palasport di viale Bistolfi. Tra sette giorni esatti, infatti, l’ampia area verde del quartiere San Paolo e i suoi impianti sportivi ospiteranno la tappa torinese dei “Giochi della Gioventù 2008”, le attività di “Educare al movimento” proposte dalla Provincia di Torino e la festa di “Un giorno per sport”, iniziativa quest’ultima epilogo dei tanti progetti sportivi che il Comune di Torino, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il Coni, le Federazioni sportive, le associazione Safatletica, Pentasport e la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (Suism), organizza ogni anno in ambito scolastico.
"Un giorno per sport – sottolinea l’assessore Renato Montabone – è ormai divenuto un appuntamento tradizionale. Un evento atteso a cui studenti, insegnanti e famiglie rispondono sempre con grande entusiasmo. Un’occasione per far divertire i ragazzi ma, soprattutto, per avvicinarli al mondo dello sport. Un impegno questo che – ricorda Montabone - enti locali e federazioni hanno il compito di sostenere e la scuola il dovere di perseguire.”
Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 , i progetti promossi dalla Città di Torino hanno offerto a oltre 10mila bambini di 500 classi delle scuole elementari la possibilità di sfidarsi in gare di atletica leggera attraverso la sesta edizione di “GiocAtletica”, mentre a 4mila e 500 studenti delle medie (150 classi) hanno fornito l'occasione di scoprire il calcio a sette con il torneo "Calcio … insieme", e a molti altri, con le iniziative “Gioca per Sport” e “A scuola per sport”, l’opportunità di apprendere le regole fondamentali di basket, volley o di provare specialità meno conosciute come l’orienteering, il tiro con l’arco e il tamburello. E poi, a tutti quanti, il 19 maggio, grazie al percorso di “Prova gli sport” sarà data l'opportunità di cimentarsi in diverse discipline e sotto la guida di istruttori federali.
I partecipanti alla festa di “Un giorno per Sport” saranno premiati per le loro prestazione sportive, ma non solo per quelle. Le scuole che conseguiranno i migliori risultati riceveranno forniture di materiale sportivo da parte di Fidal Piemonte (Federazione italiana di atletica leggera), del gruppo bancario Intesa-Sanpaolo e della ditta Fonti. Per gli studenti che si daranno battaglia sugli spalti a suon di inni e cori allo scopo di conquistare il titolo di “scuola più tifosa della città” sarà messo in palio materiale didattico offerto da Fibracolor e Giemme e ingressi al centro King Bowling. Tra i premi anche una giornata (per un’intera classe) da trascorrere all’agriturismo il Tiglio di San Secondo di Pinerolo, che sarà estratta a sorta. La Mizuno offrirà gadget. Alla realizzazione della giornata dedicata ai “Giochi della Gioventù” e a “Un giorno per sport” contribuiscono, in forme diverse, le società GTT, Iride, Kinder Ferrero, Pian della Mussa, Com. Al. e l’associazione Asc Torino.
La manifestazione del 19 maggio avrà anche un ospite d’eccezione, il cantante Gianni Morandi, che salirà sul palco allestito al Primo Nebiolo (alle ore 14.30) per premiare i ragazzi e trascorrere con loro qualche momento della grande festa organizzata nel nome dello sport. (mge)

Torino, 12 Maggio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie