Spedisci via mail
La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore Borgione, ha approvato nell’ambito progetto “Rifugio”, il potenziamento dell’accoglienza di stranieri Richiedenti Asilo e Rifugiati Umanitari (R.A.R.U.) per ulteriori 66 posti nel periodo marzo 2008 - febbraio 2009.
I posti vanno ad aggiungersi ai 148 previsti già nel 2007.
La Città di Torino, inserita nel Sistema nazionale di protezione per i richiedenti asilo ed i rifugiati, riceve, a fronte di progetti approvati per l’anno 2008, un finanziamento dal Ministero dell’Interno per rispondere ai bisogni di accoglienza ed integrazione degli stranieri. L’Amministrazione comunale integra le risorse con un cofinanziamento pari al 30% del valore del progetto.
Il territorio torinese è interessato da consistenti flussi migratori di stranieri provenienti da Paesi dell’Est Europa e dall’Africa.
Tra i migranti che provengono dalle zone centro africane sono numerosi i richiedenti asilo e i rifugiati umanitari i quali, dopo gli sbarchi al Sud e un periodo di permanenza presso le strutture dedicate, si dirigono verso le città del Nord.
Per rispondere alla crescente richiesta, la Città ha avviato con il Ministero degli Interni tramite la Prefettura di Torino, l’Amministrazione Provinciale e gli Enti e le Associazioni del privato sociale,
progetti finalizzati all’accoglienza ed all’inserimento sociale sul territorio cittadino.
I progetti saranno finanziati con contributi Ministeriali e Provinciali.(p.v.)
Torino, 6 Maggio 2008