Spedisci via mail
Per ricordare l’uccisione di Aldo Moro la Repubblica Italiana ha riconosciuto il 9 maggio come il “Giorno della Memoria” per tutte le vittime del terrorismo, nazionale e internazionale.
La Città di Torino, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e con l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, organizza un convegno che si svolgerà venerdì 9 maggio alle 10 presso la sala conferenze del Museo della Resistenza, in corso Valdocco 4/a. Un’occasione di riflessione sugli anni Settanta, rivolta in particolare alle giovani generazioni.
“A trent’anni dall’omicidio Moro”(titolo del convegno) sarà introdotto da Dante Notaristefano, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo. Interverranno Eva Frapiccini, fotografa, e Luca Rastello giornalista e scrittore. Durante i lavori sarà proiettato il telegiornale del 16 marzo 1978, giorno del rapimento di Aldo Moro,
Successivamente, alle 12, si svolgerà la Santa Messa presso il Santuario della Consolata in ricordo di tutte le vittime del terrorismo e dell’eversione.
Inoltre fino al 18 maggio sarà aperta una mostra fotografica “Muri di Piombo”. Per informazioni tel. 011 4361 433. (G.Str.)
Torino, 6 Maggio 2008