Spedisci via mail
La Sala Rossa ha iniziato nella seduta di stasera il dibattito in tema di bilancio con la risposta a un’interpellanza generale (intitolata “preoccupazione sul Bilancio”, primo firmatario Antonello Angeleri) da parte dell’assessore al Bilancio Gianguido Passoni.
Passoni ha spiegato che “occorre ricordare come la città di Torino e tutto il sistema economico pubblico sono inseriti in un ampio contesto internazionale; ad esempio le scelte della Banca centrale europea e della Fed (la banca centrale americana) sono differenti in materia di tassi di sconto. Ma il costo dell’indebitamento del Comune, così come quello delle famiglie, dipende dai tassi di mercato e quindi dalla fiducia degli operatori.
“Ora – ha proseguito Passoni - stiamo valutando di rifinanziare tale debito per migliorarne il relativo costo, con l’obiettivo di giungere a un debito più bilanciato (con finanziamenti a tassi più convenienti e maggiori protezioni sui futuri mutui) e per diminuire i rischi nel tempo, anche aumentando la percentuale a tasso fisso.
“Buona regola – ha poi concluso - è valutare bene come muoversi, poichè la fretta, anche nella finanza, è cattiva consigliera. Ma la linea portata avanti dell’amministrazione comunale sarà questa”.
Subito dopo l’intervento dell’assessore la seduta si è conclusa per la mancanza del numero legale in Aula. Nella prossima seduta del Consiglio comunale la discussione proseguirà dal punto in cui si è interrotta.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 5 Maggio 2008