Spedisci via mail
Si è tenuto stamani in Prefettura un incontro tra il Prefetto Paolo Padoin, il Sindaco Chiamparino ed il Presidente della Provincia Antonio Saitta per valutare le situazioni esistenti all’interno delle comunità Rom presenti sul territorio e le loro conseguenze.
Durante l’incontro il Prefetto ha confermato che presto presenterà alla Procura della Repubblica i risultati del lavoro sulle persone coinvolte nelle vicende dei giorni scorsi presso il campo di via Germagnano, per valutare se sussistano gli estremi per l’espulsione motivata dalla pericolosità sociale.
Di comune accordo con la Prefettura e con la Provincia si riaprirà il tavolo di lavoro provinciale per costituire sull’intero territorio provinciale, città compresa, aree di transito più piccole di quelle esistenti e quindi più facili da controllare e gestire.
Il Sindaco nel corso della riunione ha ribadito che, compatibilmente con le esigenze operative, si procederà per l’agglomerato di via Germagnano con le stesse modalità utilizzate in strada del Portone e sulla sponda destra della Stura attuando contemporaneamente forme di controllo per ridurre la tensione e diminuire la concentrazione di persone nomadi, che ha ormai raggiunto soglie di criticità. (e.v.)
Torino, 2 Maggio 2008