Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


"ESTATE RAGAZZI 2008”

Spedisci via mail

La Città di Torino, per le famiglie che restano in Città nei mesi estivi, propone anche per quest’anno, il servizio di “Estate Ragazzi” .

Il progetto “Estate Ragazzi” offre due opportunità: i centri diurni cittadini e i soggiorni.
Le due iniziative sono riservate ai ragazzi da 6 a 11 anni residenti in Città e, in caso di disponibilità di posti, anche ai non residenti, con l’attribuzione, per questi ultimi, della quota massima.
La determinazione della quota di partecipazione avverrà con presentazione del valore ISEE, indispensabile al momento dell'iscrizione, definito dai C.A.F. convenzionati.

Centri diurni cittadini:
Centri Estivi in Città (le sedi utilizzate sono individuate tra le scuole messe a disposizione delle direzioni didattiche, previa convenzione con l’Amministrazione Comunale).
Aperti dal 9 giugno al 25 luglio con possibilità di scegliere uno o più turni.
L’orario di entrata è fissato dalle ore 8 alle ore 8,30 e l'uscita è prevista alle ore 17,30 con possibilità di uscita anticipata concordata con il Responsabile del Centro Estivo.
Il servizio di refezione sarà quello adottato durante l’anno scolastico.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 5 maggio e dovranno essere chiuse improrogabilmente venerdì 16 maggio .
Per informazioni telefonare al call center 011.4424008

Centri Estivi a Tema:
a - Cascina Falchera strada Cuorgnè 109
Per dare la possibilità al maggior numero di bambini a partecipare alle esperienze presso Cascina Falchera, Centro per l’educazione all’Agricoltura, l’iscrizione è per un solo turno compreso tra il 9 giugno e il 18 luglio 2008.
Ogni turno, della durata di 10 giorni è così strutturato: la prima settimana prevede attività giornaliere a tema ambientale e di acquaticità (piscina in sede) nella seconda settimana è previsto un pernottamento in tenda il giovedì di ogni fine turno.
Ogni turno è aperto a 50 bambini di cui 2 posti assegnati con priorità a bambini diversamente abili.
L’orario di funzionamento del Centro sarà dalle 8.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

b- Centro estivo sull’Arte via Tollegno 83
Il Centro di Cultura per l’Arte e l’Espressività, si connota come luogo predisposto e dedicato a stimolare ed arricchire le capacità espressive dei bambini e dei ragazzi.
Per ogni settimana sono previsti due laboratori per ogni gruppo: uno sul colore e sulla scultura, uno sull’animazione teatrale (a tal fine si precisa che il Centro è dotato di spazi predisposti e di un ampio giardino).
Il Centro è aperto dalle 8 alle 17,30 e funzionerà dal 9 giugno al 25 luglio.

Soggiorni:
Soggiorni estivi a Loano
Le iscrizioni si riceveranno a partire da giovedì 8 maggio e fino ad esaurimento posti presso la Circoscrizione di appartenenza per i residenti nelle circoscrizioni 1, 2, 4 , 5, 6, 9 e 10 (dopo il 26 maggio, per eventuali posti disponibili, le iscrizioni avranno luogo in via Revello 18, Ufficio Rapporti con le Scuole).
Per i residenti nelle Circoscrizioni 3, 7, 8 si effettuano presso l’Ufficio Rapporti con le Scuole, piano terra, via Revello 18 Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.
Una spensierata vacanza nel mare della Riviera Ligure di Ponente: soggiorni di vacanza della durata di due settimane per bambini che frequentano la scuola elementare.
Ogni proposta offre numerose opportunità educative e ricreative volte al raggiungimento di un certo grado di autonomia e di maturazione grazie al confronto interpersonale nella vita di gruppo.
Sono disponibili posti riservati ai diversamente abili che fruiranno del sostegno di personale educativo idoneo: per l'iscrizione è necessario telefonare dal 5 maggio ’08 al 15 maggio ’08, all’Ufficio Progetto Integrazione Scuola Obbligo via Zumaglia 39, tel. 011 7496448/7571998 dal lunedì al giovedì ore 9/12 e 14/16.
Le domande di iscrizione dovranno essere corredate da una relazione socio-educativa che evidenzi le potenzialità ed i limiti del minore per il quale viene richiesto il soggiorno, rilasciata dal Sanitario di fiducia.
Loano (Sv) Liguria - struttura "Città di Torino", via Aurelia n. 446 - telefono 019 670553 - 670554
personale: Comune di Torino - CEMEA del Piemonte
partecipanti: 80 per turno di cui 4 disabili

Soggiorni estivi a Torino - Cascina Falchera - Agrisoggiorno Residenziale
Le iscrizioni si effettuano all'Ufficio Rapporti con le Scuole, via Revello 18, Torino, da giovedì 8 maggio dalle ore 9 alle 13.
L’Agrisoggiorno ha durata bisettimanale dal lunedì al venerdì con l’arrivo il lunedì mattina accompagnati dai genitori e ritorno a casa il venerdì, di ogni settimana, sempre con i genitori.
Durante la settimana residenziale, alle attività ludico-ricreative incentrate sull’interazione con l’ambiente si affiancheranno attività di piscina (presente in sede).
I ragazzi usufruiranno del servizio di pensione completa, con pasti predisposti secondo i piani di alimentazione previsti dal servizio di ristorazione scolastica.
I posti disponibili sono 24: si accoglierà per ogni settimana uno solo/a diversamente abile, con disabilità di lieve entità e con una sufficiente capacità di comprensione e autonomia che non preveda appoggio individuale.
Durante la settimana di soggiorno i ragazzi saranno seguiti da 2 animatori sia durante il giorno che durante la notte. Le attività giornaliere prevedono anche interventi di animazione serale.
Si precisa che si attiverà il soggiorno solo in presenza di almeno 15 iscritti per turno.
Cascina Falchera Green Hostel - Strada Cuorgnè n. 109 tel. 011 443.9803/ 9804

Per saperne di più
Per qualsiasi tipo di informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Rapporti con le Scuole, Via Revello 18 telefono 011. 4429124/9123/9122.(p.v.)

Torino, 29 Aprile 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie