Spedisci via mail
“Intitolare un giardino a Franco Milone significa educare alla democrazia”. E’ quanto ha detto questa mattina Andrea Giorgis, capogruppo del Partito democratico a Palazzo Civico, intervenendo, in rappresentanza della Città, alla cerimonia di intitolazione dell’area verde accanto al ponte Amedeo VIII, in lungo Stura Lazio, alla memoria di uno dei principali esponenti della Resistenza, nelle borgate di Barca e Bertolla.
Nato a Torino nel 1924, partecipò come partigiano alla Guerra di Liberazione, diventando comandante di squadra del distaccamento “Nino Volpe”, 19^ Brigata, 1^ Divisione Garibaldi “Leo Lanfranco”. Morì nel 1990 ad Albenga (SV).
A lui il merito di aver tramandato, incontrando i ragazzi delle scuole, l’esperienza sua e dei suoi compagni come educazione ai valori di libertà e di democrazia.
“Oggi", ha detto Giorgis
"le Istituzioni e tutti i cittadini hanno il dovere di proseguire e diffondere il grande patrimonio di libertà e giustizia che ci hanno regalato tutti coloro che, come Milone, hanno lottato durante la Resistenza”.
Alla cerimonia, che si è tenuta nei pressi della “Meridiana”, il monumento voluto da Milone per ricordare i martiri della zona, è intervenuto anche il presidente della Circoscrizione 6, Luigi Malaroda che ha evidenziato come questa iniziativa sia non solo importante per la memoria ma abbia un grande valore di testimonianza civile.
F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto: Il capogruppo del PD, Andrea Giorgis e la figlia di Franco Milone, Liliana, durante lo scoprimento della targa
Torino, 25 Aprile 2008