Spedisci via mail
E' giunto alla sesta edizione il Convegno Nazionale "Self Help" in cui si incontreranno molte delle realtà di auto-aiuto e auto-mutuo-aiuto presenti in Italia.
Il Convegno si svolgerà a Torino, presso il teatro Valdocco di via Sassari 28 bis, il 16 17 e 18 maggio.
Una tre giorni di dibattiti e di studio in cui si formeranno gruppi di lavoro che approfondiranno vari argomenti legati al "self- help": dai rapporti con enti ed istituzioni nell'epoca del nuovo welfare a quelli con esperienze informali e spontanee di aiuto; dalle forme contemporanee dell'auto-aiuto e dell'auto-mutuo-aiuto al legame con il gruppo sino alle strategia di comunicazione e promozione dell' aiuto. Saranno inoltre esaminati i sentimenti delle famiglie ed i sevizi formali e valutata la posizone del self help tra etica, laicismo e confessione.
Sino al 7 maggio è possibile intervenire su questi temi con suggerimenti ed approfondimenti partecipando al forum di discussione attivato sul sito www.camap.org.
Durante il Convegno sarà anche possibile visitare la mostra documentaria " L'auto aiuto nelle politiche di welfare.", installata nel porticato del teatro.
Ma qual'è l' obiettivo di questo VI Convegno?
Provare, attraverso l'analisi teorica e soprattutto il racconto delle esperienze, a raccogliere con metodo elementi attendibili che pur nella diversità e peculiarità di ognuno favoriscano una identità comune.Un'identità in gado di far emergere l'auto aiuto come strumento e risorsa che ben si integra nelle politiche di welfare.In questo senso diventa importante la promozione del lavoro in rete, tra i diversi attori sociali, che operi per una migliore qualità delle relazioni di vicinanza ed aiuto, contribuendo a costruire un sistema di welfare più adeguato alle reali necessità collettive.In tale contesto l'auto aiuto cerca di rispondere al bisogno di relazione delle persone e alla necessità di condividere emozioni ed affetti. E' importante quindi coinvolgere e mobilitare, connettere risorse e proposte affinché l'empowerment diventi un processo diffuso e il benessere e l'emancipazione venga affidata alla responsabilità di una colletività in grado di "prendersi cura" di se stessa.La qualità della vita di un paese, di una città, di una nazione, dipende in larga misura dalla coesione sociale che si riesce a costruire poiché la capacità di prendersi cura degli altri è essenziale per il bene comune. L'auto aiuto, grazie alla sua collaudata efficacia e flessibilità può, già oggi, candidarsi ad un riconoscimento sia giuridico sia amministativo.
Il Convegno ha avuto il patrocinio del Ministero della Solidarità Sociale, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino e la collaborazione di Idea solidale e VSSP.
Le iscrizioni sono aperte sino al 9 maggio.
Info e prenotazioni: 366.4177026
PC
Torino, 23 Aprile 2008