Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


TORINO, NUOVI MERCATINI TEMATICI NEL CENTRO STORICO E NELLA CIRCOSCRIZIONE 3

Spedisci via mail

A partire dal mese di maggio i torinesi potranno curiosare tra le bancarelle di cinque nuovi mercati tematici, che saranno allestiti nel centro storico e nella Circoscrizione 3. Lì, una volta al mese, si potranno acquistare libri usati, prodotti dell’artigianato di qualità e di eccellenza certificati dalla Regione Piemonte e manufatti, oggetti d’epoca, mobili, numismatica, orologi antichi, miniature, stampe, ma anche frutta e verdura, miele e farine prodotti nelle campagne piemontesi.

Per ciascun mercato, attraverso un bando pubblico, sono state individuate le associazioni che avranno il compito di gestire ed organizzare le manifestazioni per un biennio. Si tratta di: “Sulla Parola” per il mercato dei “Libri usati” di piazza Carlo Felice, allestito la prima domenica del mese; Casartigiani Torino per il mercato sul tema della “Eccellenza Artigiana” di piazza Palazzo di Città con cadenza la terza domenica del mese, a esclusione di luglio e agosto; Rinocerontebianco.it per il mercato dell’”Artigianato” di via di Nanni, ospitato la quarta domenica del mese da febbraio a maggio e da settembre a novembre; Immagini per il mercato dell’”Antiquariato minore” di piazza Abba, aperto la quarta domenica del mese; L’inventa Eventi per il mercato “Prodotti Tipici della Campagna” di piazza L. Martini – Benefica, programmato la quarta domenica del mese, ad esclusione di dicembre. Il provvedimento è stato approvato questa mattina dalla Giunta, su proposta dell’assessore al Commercio, Alessandro Altamura.

I primi quattro, d’interesse cittadino, sono stati individuati dall’Amministrazione attraverso la revisione e l’aggiornamento del calendario dei mercati tematici periodici, con l’ obiettivo di rivitalizzare nuove zone della città. Analogamente si è proceduto per il mercato circoscrizionale.

Al termine dei due anni di gestione l’Amministrazione valuterà l’esperienza di ogni singola associazione e solo se il giudizio sarà positivo i mercati saranno affidati alle stesse associazioni per altri tre anni. Diversamente sarà individuato un nuovo soggetto organizzatore.

E’ previsto un controllo semestrale da parte della Divisione commercio sia sul programma di animazione previsto, sia sul resoconto contabile e sulle attività svolte. (ma.co.)

Torino, 22 Aprile 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie